Immagini sonore: trionfa il Cag di Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Tanti partecipanti ed ottime idee al concorso che ha visto protagonisti i Centri di aggregazione giovanile di diverse città del territorio; alla fine l'hanno spuntata i ragazzi del Cag La Piazzetta.
I vincitori del concorso insieme al vicesindaco Sibilla Zoppo Martellini
Si è conclusa con la premiazione dei vincitori la V edizione del concorso per videoclip su musiche non originali "Immagini Sonore". Una manifestazione dedicata ai giovani che frequentano i Centri di Aggregazione Giovanile ed ideata e organizzata dai CAG del Comune di Sant'Elpidio a Mare, in collaborazione con Assessorato alle politiche giovanili, Ambito XX , Cooperativa sociale Nuova Ricerca Agenzia RES.
La serata è stata presentata da Stefania Santarelli, referente dei Centri di Aggregazione e Giuliana Di Giangiacomo dell'Ambito XX. La giuria, composta da Chiara Virgili, Raffaele Ciccaleni, Alessandro Maranesi, Frencesco Paparini, Cinzia Paoletti, Giovanni Sgarzoni: esperti di diverse discipline artistiche che spaziano dalla musica, alla grafica, al teatro, al cinema, ha decretato giovedì 12 giugno, nel corso di una manifestazione che si è tenuta al teatro Cicconi, il videoclip più bello.
A conquistare l'ambito riconoscimento sono stati i ragazzi del CAG "La Piazzetta" di Porto Sant'Elpidio con il videoclip dal titolo "Trovami un modo semplice per uscirne " dall'omonima canzone dei Verbena, in cui è stato trattato il tema della dipendenza dalla droga rappresentata nel video come una dama bianca.
Al secondo posto si sono classificati i ragazzi del CAG "Alta Tenzione" di Porto Sant'Elpidio con il video "Tua Mamma si droga" mentre terzo classificato è stato il CAG "Icaro" di Monte Urano con "Piccola canzone dei contrari".
Riconoscimenti anche ai baby attori della ludoteca "Trenino Blu" di Sant'Elpidio a Mare che hanno conquistato il premio della giuria "Grandi attori" con il video "tra realtà e illusione" e al CAG "Centro dentro" di Cascinare che, con il videoclip "Money Machine" si è aggiudicato la menzione speciale per il tema trattato che quest'anno era "I sogni".
" Un ringraziamento particolare - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Giovanili Paride Zallocco va agli organizzatori: Ambito XX, Cag, Cooperativa Res e operatori, che con il loro lavoro sono riusciti ad estendere l'iniziativa oltre i confini dell'ambito territoriale XX con la partecipazione di centri di aggregazione provenienti da Porto Recanati, Fermo, Lido Tre archi e delle Ludoteche "Riù-Petronillo" di Fermo, "Trenino Blu" di Casette d'Ete e la "Carovana dei Piccoli Mocciosi" di Porto Sant'Elpidio. Ritengo che questa iniziativa possa contribuire a garantire una maggiore comunicazione con il mondo dei ragazzi utilizzando strumenti moderni come i videoclip dai quali è possibile cogliere pensieri, emozioni e messaggi dei giovani. Gli Amministratori e gli educatori hanno il compito di cogliere questi segnali che ci provengono dal mondo giovanile al fine di creare occasioni di approfondimento, riflessione e dialogo.
"La co-progettazione di un videoclip - ha concluso l'Assessore ai servizi sociali Sibilla Zoppo Martellini - garantisce anche la promozione di relazioni amicali e la socializzazione tra coetanei che si vedono impegnati in un progetto comune. I miei più vivi complimenti vanno a tutti i ragazzi dei CAG ed in particolar modo ai bambini più piccoli della ludoteca "Trenino Blu" che hanno preso parte al concorso e alle loro educatrici".
|
16/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji