Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'assessore regionale Giaccaglia parla di innovazione e ricerca

Ancona | In Regione, conferenza stampa dell’assessore alle Attività produttive Gianni Giaccaglia per fare il punto su interventi regionali per la promozione di ricerca e innovazione nelle imprese recentemente attivati. Presentati anche i bandi.

L'assessore regionale Giaccaglia

"I dati che presentiamo oggi - ha detto Giaccaglia - sono positivi e stimolanti, oltre le nostre stesse aspettative. Per questo aumentiamo i fondi a bilancio destinati a questi interventi che, tra i primi in Italia, abbiamo attivato e monitorato con attenzione. Le agevolazioni regionali agli investimenti aziendali in ricerca e innovazione tirano molto, soprattutto nelle aziende più piccole e artigiane. I messaggi che inviamo da tempo al tessuto imprenditoriale sembrano quindi aver colto nel segno: aggregazioni, progettualità comune, innovazione, internazionalizzazione, sono fattori chiave per la competitività. Crescono dunque gli investimenti sulle tematiche di Lisbona, malgrado le difficoltà che si riscontrano in alcuni settori e aree del territorio".

Gli strumenti al centro dell'incontro con la stampa fanno riferimento all'innovazione dei processi aziendali, ricerca industriale e sviluppo precompetitivo, le filiere tecnologico-produtive, lo sviluppo tecnologico nelle piccole e medie imprese. Circa 40 i milioni di euro di contributi - ulteriormente aumentabili in funzione delle effettive richieste - per oltre 240 milioni di euro di investimenti. Questi in sintesi i dati relativi agli strumenti attivati e che entro le prossime settimane saranno affiancati dalle misure tecnologiche.

Ha partecipato alla conferenza stampa Patrizia Sopranzi, dirigente settore innovazione. "Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato - soprattutto per il fatto che si tratta di interventi molto selettivi, che premiano la qualità progettuale. I progetti presentati sono diverse centinaia e molti di essi vedono la partecipazione associata di imprese piccole, medie e artigiane".

Durante la conferenza stampa è stato gettato uno sguardo alle azioni in procinto di partire, calibrate soprattutto sulle esigenze tecnologiche delle piccole imprese.
Si tratta di incentivi per la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo attraverso l'inserimento in azienda di risorse umane qualificate, cioè giovani laureati, ricercatori, professori universitari.

Il bando è stato pubblicato sul BUR del 30 aprile 2008 e la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 14 luglio. Le risorse stanziate per il finanziamento delle proposte progettuali sono pari a 6,6 milioni di euro, con una riserva del 30% per i progetti promossi dalle imprese artigiane. Nel mese di giugno è inoltre prevista l'uscita di un nuovo bando che prevede incentivi per la realizzazione di investimenti tecnologici. Verranno messi a disposizione 6 milioni di euro, con una riserva del 40% per le imprese artigiane.

17/06/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji