Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cooperazione nei Balcani: convegno internazionale a Portonovo

Ancona | L’appuntamento si inserisce nell’ambito del programma per l’Iniziativa Adriatico Ionica

Gian Mario Spacca e Fabio Sturani (foto d'archivio)

Un'occasione per la valutazione strategica delle iniziative di cooperazione decentrata realizzate nei Balcani. E' quanto si propone la conferenza internazionale "La cooperazione decentrata italiana con i Balcani: lezioni apprese e orientamenti futuri" che si svolgerà giovedì 19 giugno all'Hotel La Fonte a Portonovo nell'ambito dell'Iniziativa Adriatico Ionica.

L'idea di questo appuntamento nasce dall'esigenza di dare rilievo al contributo fornito alla cooperazione decentrata al processo di stabilizzazione, sviluppo e ricostruzione dell'area balcanica , diffondendo i risultati dei numerosi progetti realizzati dalle Regioni Italiane. I lavori cominceranno alle 9.30 con i saluti del sindaco di Ancona Fabio Sturani e gli interventi del presidente della Regione Gian Mario Spacca, del vicepresidente dell'Euro Regione Adriatica Michele Iorio e del vicedirettore generale della Direzione Europa Ministero Affari Esteri Sergio Busetto.

Alle 10.30 è prevista la sessione "Lezioni apprese e indicazioni per il futuro". Forniranno il loro contributo Vito Amoruso per la Regione Puglia, il direttore dell'Oics Gildo Baraldi e il direttore del CeSPI Jose Luis Rhi-Sausi che presenterà la pubblicazione "Partenariati territoriali Italia - Balcani". Alle 11 seguiranno le "Esperienze a confronto" .

Fabrizio Pizzanelli parlerà di "Governance dello sviluppo rurale in Istria"; Luigi Merli della "Pianificazione del territorio in Albania"; Giorgio Garelli del "Trasferimento di know how per lo sviluppo delle Pmi nel Cantone di Zenica"; Graziano Lorenzon delle "Iniziative di sviluppo socioeconomico in Serbia" e Marco Capodaglio dello "Sviluppo di un'agenzia di animazione territoriali a Scutari per la creazione di imprese sociali". Alle 12.30 infine si affronterà il tema "Politica e cooperazione per l'integrazione dei Balcani nell'Unione Europea" con il presidente della Regione Durazzo Seid Kertusha. Alle 13.30 i lavori si concluderanno con un pranzo. Nel pomeriggio, alle 17.15, il viceministro degli Affari esteri della Grecia Petros Doukas verrà in visita in Regione, nella sede della giunta a Palazzo Raffaello e sarà ricevuto dal presidente Spacca.

17/06/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji