Nuovi uffici comunali, Piunti critica a tuttotondo
San Benedetto del Tronto | Costi, benefici, nuove assunzioni. Il Capogruppo di An non ci sta ed ironizza sull'abbondanza di pareti trasparenti: "I nuovi uffici sono ben visibili da tutti, mentre quello del Sindaco è nascosto da porte opacizzate, altro che trasparenza..."
di Marco Braccetti

I nuovi uffici comunali
Quali benefici hanno avuto i cittadini dai nuovi uffici comunali? Nessuno. Almeno secondo il Capogruppo di An in Consiglio Comunale Pasqualino Piunti che critica duramente l'ammodernamento degli spazi al piano terra del Municipio di Viale De Gasperi. Secondo l'esponente della minoranza stati spesi più di 100mila euro, più precisamente oltre 75mila euro per i lavori più circa altri 50mila per uno studio sulla riorganizzazione degli uffici affidato alla C.O. Gruppo Srl di Giovanni Xilo.
Secondo un comunicato stampa del Comune, datato 7 gennaio 2008, nei nuovi ambienti avrebbe trovato collocazione - oltre all'URP - anche l'Ufficio protocollo: "per facilitare l'utenza che vi accede". Piunti denuncia che nulla di tutto questo accadrà: "L'Ufficio protocollo rimarrà al secondo piano mentre l'Ufficio Relazioni con il Pubblico si sta allargando per far spazio a personale che ha fatto un lungo tirocinio nelle locali sezioni dell'ex Ulivo, ora Partito Democratico. Tutto ciò con i sindacati rimasti silenti ed assenti". Le nuove assunzioni sono dunque politicizzate? Sì secondo Piunti, che aggiunge: "il tutto a vantaggio, o a svantaggio di chi ha, o non ha, questa o quella specifica tessera di partito".
Altra nota dolente la tempistica dei lavori: "Secondo le indicazioni fornite dell'Amministrazione sarebbero dovuti terminare a fine febbraio - afferma l'esponente di An - ora siamo a fine giugno ed i locali non sono stati ancora del tutto completati".
Piunti fa notare infine come le grandi pareti di vetro dei nuovi ambienti - simbolo della presunta Glasnost amministrativa targata Gaspari - cozzino con l'entrata opacizzata degli uffici ospitanti la Segreteria del Sindaco. "Altro che trasparenza - conclude Piunti - l'ufficio più importante del Comune è totalmente nascosto agli occhi dei cittadini".
|
27/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati