Vola in alto a 6.700 metri in deltaplano, è record
Fermo | Achille Cesarano, 32enne pilota anconetano, ha ritoccato all'aviosuperficie di Fermo il primato di altitudine in deltaplano a motore: un successo che punta già a superare, aspirando a raggiungere la straordinaria quota di 9.000 metri.
di Pierpaolo Pierleoni
Achille Cesarano
L'anconetano Achille Cesarano, pilota civile e istruttore di deltaplano a motore, ce l'ha fatta. E' decollato sabato 31 maggio dall'Aviosuperficie del Fermano alle 18:30 ed ha raggiunto in soli 45 minuti di volo la quota di 6.700 metri stabilendo così il nuovo record italiano di altitudine in deltaplano a motore.
Un'altezza davvero eccezionale per un mezzo privo delle sofisticate strumentazioni presenti su un aeroplano e obbligato al "volo a vista" (a una navigazione con riferimenti visibili a terra).
Da una temperatura di 0 °C a circa 4.000 metri di quota, Achille ha sopportato un notevole sbalzo termico quando, superati i 6.000 metri, la temperatura è scesa a -20°C in soli 15 minuti. Grazie al supporto dato dal respiratore e dalla maschera d'ossigeno, Achille è riuscito a sopportare la carenza di ossigeno dovuta all'alta quota. La maschera è inoltre servita ad aiutare il pilota nel momento di massima difficoltà: quando, nell'ultima fase dell'ascensione, il forte freddo avvertito alle dita delle mani non gli consentiva di utilizzare il pulsante per le comunicazioni radio. Achille infatti ha potuto spingere il bottone delle comunicazioni grazie al tubo di respirazione collegato al proprio casco.
Il volo è stato seguito via radio dagli operatori dell'Aviosuperficie e dai controllori della torre dell'Aeroporto di Brindisi e si è potuto svolgere in piena sicurezza all'interno di uno speciale spazio aereo, libero dal traffico di linea. Stampa e televisioni hanno atteso a terra il rientro di Achille, atterrato dopo una discesa di quasi 45 minuti.
Grazie ad uno speciale supporto video on board è stato possibile filmare tutte le fasi del record in volo. Simone D'Ascenzi, regista della trasmissione "Voglia di Volare" interamente dedicata al mondo aeronautico, ha curato le riprese e l'installazione delle speciali telecamere posizionate sul deltaplano e realizzerà un servizio dedicato all'impresa.
Il deltaplano e tutte le attrezzature sono state testate a fondo con risultati del tutto positivi: la "fedelissima" ala "Hazard 15 senza torre" della LAS 89, già compagna di avventure durante il viaggio in deltaplano da Ancona a Dakar, il gps aeronautico fornito dalla Star Company, il motore Rotax 912 80hp e la speciale tuta fornita dalla Bailo, azienda leader nell'abbigliamento sportivo.
Visto il successo ottenuto con il nuovo record italiano di altitudine, Achille si prepara ad affrontare la prossima sfida: verso i 9.000 metri.
|
03/06/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji