Il turismo di Grottammare approda sul web, con qualche polemica
Grottammare | Presentato il progetto Travelcast Piceno con cui da oggi i turisti potranno visitare virtualmente Grottammare e dintorni. Luigi Merli interviene nella presentazione con una piccola polemica rivolta ad associazioni ed alla imprenditoria alberghiera locale.
di Stefania Serino
un momento della presentazione del Travelcast Piceno
Trattasi di 14 audioguide relative ai luoghi significativi del paese alto di Grottammare, scaricabili dal Web sul sito www.travelcastpiceno.it, con cui il turista potrà non soltanto ascoltare le tracce, ma addirittura scaricarle per poi inserirle su un proprio supporto mp3 ed ascoltarle durante le proprie visite nei suddetti luoghi.
Ma vi è di più! il comune di Grottammare ha messo a disposizione dei turisti 5 lettori mp3 dislocati alcuni in Piazza Fazzini, altri presso il Punto informativo situato nel paese alto, che potranno essere affittati durante la giornata.
Dopo questa breve presentazione da parte dell’assessore alla cultura Enrico Piergallini, ad intervenire è stato il Sindaco Luigi Merli il quale più che addentrarsi nelle caratteristiche tecniche dell’iniziativa, ha voluto intanto precisare come Grottammare sia uscita fuori dagli schemi permettendo una promozione turistica fatta non soltanto di passaparola ma veicolata da nuovi supporti tecnologici ed al passo con i tempi….ma, e qui si inserisce una leggera polemica, se sinergia vuol dire impegno da parte di tutte le forze politiche e non solo, questa volta – afferma il sindaco – durante le riunioni dedicate alla creazione del sistema turisto locale non si è presentata alcuna delle associazioni di grottammare impegnate nel settore turistico!!!, a differenza - ha aggiunto Merli - delle associazioni di San Benedetto del Tronto, le quali hanno partecipato in numero consistente.
Non solo, ma il Sindaco non ha risparmiato neanche l’imprenditoria locale: “vorrei ricordare – conclude dunque Merli – che durante le festività del 25 aprile e del 1 maggio più del 50% delle strutture alberghiere di Grottammare erano chiuse!!”
Tornando al progetto, c’è da dire che esso non si ferma a Grottammare, ma si allarga ad altre realtà comunali come ha spiegato Avelio Marini assessore provinciale al turismo, intervenuto quest’oggi durante la presentazione alla stampa del progetto: "la nostra idea comprende 3 comuni: Amandola, Ripatransone e grottammare, per i quali sono stati creati 3 percorsi audiovisivi. Ma faremo di più contando di includere nel progetto altre realtà con l’obiettivo di mettere a rete ed innovare la promozione turistica. Sarà compito dei sistemi turistici locali continuare a lavorare su questo nella prospettiva di un’affluenza turistica sempre più esigente".
In conclusione Fabio Curzi responsabile nell’ideazione e progettazione del progetto ha illustrato le modalità con cui accedere al sito web dedicato a tale iniziativa, auspicando una maggiore attenzione da parte delle strutture alberghiere alla promozione turistica via internet ricordando come nella riviera delle Palme soltanto 5 strutture ricettive sul totale permettono una diretta prenotazione on line a fronte di un business turistico nazionale on line che vale ad oggi 4,9 miliardi di euro e copre ben il 65% dell’ecommerce nazionale.
Un progetto di comunicazione ed innovazione turistica costato alla Provincia di Ascoli Piceno ben 10.000,00 di euro e considerato all’avanguardia se si pensa che nella Regione Marche ve ne siano pochissimi che abbiano le stesse caratteristiche.
|
05/06/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji