Il Contafavole: anche quest'anno un successo
Porto Sant'Elpidio | Verso la conclusione l'edizione 2008 dell'iniziativa, che ogni anno coinvolge i bambini delle scuole primarie in un percorso di attività teatrale e creativa particolarmente apprezzato da bambini e famiglie.
Si sta avviando alla conclusione l'edizione 2008 della rassegna "IL Contafavole"; favole fiabe e poesie prodotte dai bambini dell'elementare e raccontate a scuola ai più piccoli.
Il Comune di Porto Sant'Elpidio, dal 1977, organizza animazione artistica in collaborazione con le scuole cittadine e, dal 1982, ha in pianta organica un animatore teatrale che, da circa 15 anni, opera con il 90% delle classi della scuola elementare cittadina, circa 900 alunni. Un'attività che ha lo scopo di sviluppare l'atto creativo all'interno dell'attività scolastica insieme alla socializzazione del prodotto artistico con manifestazioni di vario tipo. Da questo programma, realizzato in stretta collaborazione con i Collegi dei docenti, scaturiscono in 3^ delle favole di oggetti; in 4^ delle fiabe; in 5^ poesie.
Le attività di animazione favoriscono, quindi, momenti di confronto collettivo; ogni classe cura una lettura drammatizzata, selezionata fra le diverse produzioni individuali, e la rappresenta alle classi dei bambini più piccoli. Quest' attività ha lo scopo di creare nei bambini e ragazzi "l'abitudine" a raccontarsi, ascoltare e confrontarsi con gli altri per crescere insieme. A questo scopo è importante il coinvolgimento del laboratorio per i ragazzi delle superiori che partecipano alle letture drammatizzate per le elementari offrendo un "esempio" e modello ai più piccoli.
Un momento particolare rivestono i "recital" delle poesie prodotte dalle classi 5^, che vengono, presentati presso la Biblioteca Comunale anche alle famiglie, mediante momenti che creano una forte emotività favorendo, a volte, nei genitori, una riconsiderazione del mondo adolescenziale.
|
05/06/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji