Mezzolani: "Dai dati Isae la conferma della validità del Piano sanitario"
Ancona | L'Assessore regionale alla Sanità è pienamente soddisfatto dei dati recentemente pubblicati dal 'Corriere della Sera'. Le Marche risultano al secondo posto per l'equilibrio del bilancio sanitario, con un avanzo di 24 milioni di euro.
Almerino Mezzolani
"Il buon lavoro portato avanti in questi anni sta dando risultati concreti e certificati dai principali Istituti di ricerca nazionali". È il commento dell'assessore alla Sanità, Almerino Mezzolani, alla pubblicazione del dati, elaborati dall'Isae.
Le Marche, in particolare, risultano al secondo posto per l'equilibrio del bilancio sanitario, con un avanzo di 24 milioni di euro. Ottimo anche il rapporto dei posti letto per abitante, valutato come "indicatore fedele dell'equilibrio economico". Con il 3,7 le Marche si confermano una regione virtuosa, così come per l'incremento della spesa sanitaria pro-capite, cresciuta di 47 euro per abitante rispetto al 2006.
"Grazie al lavoro congiunto svolto dalla Regione, dai direttori generali e dalle direzioni di zona, la sanità marchigiana ha migliorato le prestazioni e accresciuto i livelli di assistenza, senza compromettere l'equilibrio di bilancio - sottolinea Mezzolani - Un ringraziamento particolare va al gruppo che cura gli aspetti della programmazione finanziaria del servizio Salute della Regione, guidato dal dott. Alberto Balducci. Il rapporto curato dall'Isae testimonia, fedelmente e autorevolmente, come le previsioni del Piano sanitario regionale si stiano concretizzando efficacemente, rilevando una percentuale di posti letto tra le più razionali in Italia. Così come il risanamento dei conti consenta di aumentare fortemente la spesa per singolo cittadino, permettendo alle Marche di risalire molte posizioni rispetto al passato".
"La Regione - conclude l'Assessore - ha saldamente posto le basi per collocare la sanità marchigiana ai vertici nazionali, qualificandola come una delle migliori nel panorama nazionale. Tale la considera il rapporto 2007 dell'Isae. Da questo punto di vista le rilevazioni costituiscono la cartina di tornasole per certificare come gli obiettivi del Piano sanitario regionale vengano perseguiti correttamente e realizzati con grande determinazione".
|
09/06/2008
Altri articoli di...
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Articoli correlati
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji