Niente consiglio comunale aperto sui rifiuti, il Pd insorge
Fermo | "Di Ruscio rifiuta il confronto democratico nonostante la richiesta compatta dell'opposizione, è evidente che ha paura di discutere su queste tematiche sulle quali non c'è stato ancora modo di fare chiarezza".
di Pierpaolo Pierleoni
Duro attacco del Partito democratico di Fermo al sindaco Saturnino Di Ruscio. Al centro della polemica, ancora una volta, la uqestione dei rifiuti arrivati dalla Campania per lo smaltimento nella discarica di San Biagio.
"Non ci siamo proprio - notano i consiglieri di minoranza - L'opposizione, compatta, aveva chiesto un consiglio comunale "aperto" sulla questione dei rifiuti arrivati dalla Campania nella nostra discarica; il sindaco e la maggioranza, non potendo negare, da regolamento, la convocazione del consiglio, hanno impedito però la forma dell'adunanza aperta, peraltro prevista dallo stesso regolamento. Di fatto, quello di lunedì, sarà un consiglio comunale monco".
"Riteniamo questo - sottolinea la segreteria Pd - un artificio furbo e prepotente per limitare la discussione. L'adunanza aperta avrebbe dato modo a tutti i soggetti coinvolti (del Comune, della società, ma anche della Regione e della Provincia) di poter portare un contribuito per chiarire una vicenda oscura che, finora, le sporadiche dichiarazioni a mezzo stampa, non avevano certo aiutato a dipanare".
Da questa scelta dell'Amministrazione fermana, le conclusioni del centrosinistra sono nette. "Appare evidente che il sindaco temi il confronto pubblico, su questo argomento, con i rappresentanti degli enti che, nelle settimane passate, egli stesso aveva sovente citato a sproposito. Avremmo preferito un dibattito trasparente, sereno e aperto che ponesse una definitiva luce su quanto avvenuto nella nostra discarica all'insaputa dei cittadini. Invece, ancora una volta, registriamo la chiusura antidemocratica del sindaco, peraltro poco rispettoso del ruolo istituzionale. Vorrà dire che continueremo la nostra battaglia di verità nell'interesse della città e del territorio, utilizzando tutte le forme della democrazia dentro e fuori la sede del Consiglio Comunale".
|
12/07/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji