Cena medievale: suggestioni a San Martino
Sant'Elpidio a Mare | A Sant'Elpidio a Mare un banchetto medievale perfettamente ricostruito per la serata Gustando il Medioevo: l'evento si replicherà il prossimo 2 agosto, mentre si avvicina l'edizione 2008 di Città Medioevo.
Un momento della serata Gustando il Medioevo
Una cena per vivere il Medioevo. Dai costumi ai sapori dei piatti, dalla lingua parlata all' intrattenimento musicale dei commensali con tamburi, trombe e zampogne, dall'imbanditura della tavola al cerimoniale, tutto, nella suggestiva piazzetta San Martino, sapeva di Medioevo.
L'iniziativa "Gustando il Medioevo", proposta dall'Assessorato alla cultura di Sant'Elpidio a Mare e dalla Contrada San Martino, si è rivleata un successo, con circa 100 commensali pronti a gustare un banchetto medioevale perfettamente ricostruito.
Dopo il benvenuto dei musici della Contrada San Martino, i convitati si sono lavati le mani in bacinelle che i domestici portavano in giro e la stessa cosa è stata fatta durante e dopo il pranzo.
Successivamente il Priore della Contrada San Martino, ha annunciato l'inizio della cena servita secondo i lenti servizi di "cucina" e di "credenza" di una volta, con ricche portate elaborate sulla base di ricettari medioevali per gustare sapori e aromi di un tempo.
La serata è stata guidata da un maestro di cerimonie, che ha aiutato il pubblico a comprendere e a meglio gustare le varie fasi della cena, i piatti serviti e i principali utensili adoperati nel Medioevo.
Negli intermezzi, tra un servizio e l'altro, musici (ottima l'esibizione degli Errabundi musici) giullari, trampolieri, e giocolieri con torce e catene infuocate hanno animato la cena e intrattenuto i commensali fino all'ultimo servizio "Et questo per dare festa et solaio a la briata".
|
12/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji