Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Emergenza alle elementari: classi oltre i 25 alunni

Sant'Elpidio a Mare | Preoccupati docenti e genitori, si riduce una sezione, i bimbi che andranno in prima a S.Elpidio a Mare staranno in classi tra i 26 e i 28 elementi; 5 docenti su 57 saranno spostati.

di Pierpaolo Pierleoni

Prime classi della scuola primaria in soprannumero e preoccupazione tra genitori e insegnanti per una situazione didattica certamente non ideale. Una situazione difficile quella che sembra prefigurarsi alla scuola elementare di Sant'Elpidio a mare per i bimbi della Mazzoni: gli alunni che andranno in prima a settembre saranno divisi in due sole classi, contro le tre sezioni del ciclo precedente.

Entrambe saranno davvero numerose: almeno 26 elementi, ma potrebbero arrivare anche a 28, dato che potrebbero aggiungersi in extremis alcuni bambini stranieri che stanno completando le pratiche per l'iscrizione.

E la crisi, oltre a riguardare l'organizzazione delle classi ed il lavoro didattico, coinvolge anche alcuni docenti, che con il taglio delle classi saranno spostati in altre scuole. Infatti, su 57 insegnanti presenti in tutte le scuole primarie di Sant'Elpidio a Mare (capoluogo, Piane Tenna e Cascinare), l'organico sarà ridotto a 52, con trasferimento di alcune unità ad altre scuole.

La dirigente scolastica Francesca D'Ercoli si è spesa a lungo, negli ultimi mesi, per tentare di evitare una riduzione delle classi così significativa, e per mantenere le tre sezioni alla Mazzoni, sottolineando il rischio che in caso contrario si formassero classi ben oltre le 25 unità. Ma gli sforzi non hanno avuto buon esito. Nei giorni scorsi è stato comunicato l'organico di fatto, che ha confermato la riduzione delle classi. Il calcolo si compie a livello di circolo (cioè considerando complessivamente tutte le classi della città, divise in tre scuole). Si moltiplicano le classi per le ore di insegnamento settimanali, divise le ore di lavoro per ogni insegnante: il risultato dovrebbe dare il numero dei docenti necessari.

29/07/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji