A Montottone la Poesia in terrazza
Montottone | Una serata per presentare il libro Porta Marina, scritto da Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri, doppio racconto di un viaggio tra i poeti marchigiani del 900.
Al centro nella foto Massimo Gezzi
Sabato 2 agosto, alle ore 21:30 a Montottone, presso la terrazza del Bar Rosita si terrà la prima edizione di Poesia in Terrazza. Nel corso della serata sarà presentato il libro Porta marina. Viaggio a due nelle Marche dei poeti, scritto a quattro mani da Massimo Gezzi e Adelelmo Ruggieri (peQuod 2008).
Il libro è il racconto di un doppio viaggio nei luoghi e nei testi dei poeti marchigiani del Novecento, scomparsi o viventi. Ecco allora che il lettore trova, nel diario di viaggio di Ruggieri, la Ancona di Scataglini, la Fermo di Matacotta, Valentini e Joyce Lussu, la Macerata di Pagnanelli, ma anche la Grottammare di Pericle Fazzini, la Ripatransone del lessicografo Gabrielli, la Ortezzano del latinista Carboni, la Montegiorgio delle Recite,la Monte Vidon Corrado di O.Licini, la Porto San Giorgio di Vitali, Bazzani e Nibbi, o la Sant'Elpidio a Mare custode di tanti tesori architettonici e pittorici. Ed ecco invece, nel racconto critico di Gezzi, la densa galassia delle voci poetiche marchigiane contemporanee, giovani e meno giovani, fatte risuonare senza tentazioni gerarchizzanti da antologia, ma come testimonianza della diffusa vitalità poetica di una regione, le Marche, e del profondo legame che unisce, nelle pagine dei suoi autori, paesaggio e poesia, natura e civiltà.
Saranno presenti alcuni dei poeti inclusi nel libro: Alessandro Catà, Filippo Davoli, Renata Morresi, Davide Nota, Lucilio Santoni, Alessandro Seri, che leggeranno le loro poesie inframezzati dagli interventi musicali di Edoardomaria Scarafoni, oboista del locale Complesso bandistico Montottonese che patrocinia l'evento.
|
31/07/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji