Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Finanziamenti regionali per il parco comunale San Rocco di Monterubbiano

Monterubbiano | Il Sindaco Francesco Pagliarini: “Risorse utili per un progetto ampio di riqualificazione”

Poco prima della storica Porta Coccaro, sul versante di nord-est di Monterubbiano, si trova il bellissimo parco comunale di San Rocco: meta di turisti, luogo di relax per i residenti e riferimento di gioco all'aria aperta per i bambini. La struttura verde in questo periodo è al centro dell'interesse dell'Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Francesco Pagliarini, che intende realizzarvi un intervento di riqualificazione progressivo e relativamente a diversi spazi del parco comunale, noto anche come "Giardini Leopardi".

"Le cose non stanno mai ferme - ha precisato il sindaco - vanno verso il deterioramento se abbandonate oppure possono migliorare se ben curate. L'Amministrazione comunale sta quindi dedicando molta attenzione a questo gioiello del territorio monterubbianese, che caratterizza gradevolemente l'accesso nella cittadina. Nuove normative impongono che i servizi ubicati nel parco rispondano a requisiti che attualmente non sono riscontrabili. Ci siamo attivati di conseguenza, per reperire fondi. L'opportunità è venuta dalla pubblicazione di due bandi regionali. Per uno di questi già abbiamo avuto una risposta positiva. Il progetto dell'architetto Paolo Capriotti, responsabile dell'Ufficio Tecnico comunale, è stato ammesso al finanziamento di 10 mila euro. Queste risorse saranno utilizzate per una ristrutturazione degli spogliatoi di servizio alla zona degli impianti sportivi che si trovano nel parco. I giocatori di calcetto, tennis e bocce avranno così un comfort maggiore. Questo contributo va ad integrare la spesa complessiva di 70 mila euro, necessari per realizzare l'iniziativa".

L'Amministrazione comunale è invece in attesa, con aspettative venate di ottimismo, per un'ulteriore progettazione dello stesso ufficio comunale. Anche questo elaborato è stato motivato dalla sussistenza di un bando regionale, inteso a sostenere nelle Marche il "patrimonio arboreo di valore tutelato". Si tratta di un intervento di straordinaria manutenzione, ma meglio potrebbe definirsi di valorizzazione delle aree verdi di pregio. Da questo bando, primo nel suo genere per il territorio regionale, è possibile ottenere un ulteriore contributo di 10 mila euro.

La progettazione comunale prevede una spesa complessiva di 25 mila euro. La rivitalizzazione del parco si articola in una serie di reimpianti vegetazionali, nella cura dell'esistente, nel ripristino a condizioni migliori delle staccionate che riparano e delimitano gli spazi verdi e in altre opere del genere. Risanato il verde, la volontà comunale seguirà il percorso intrapreso con la realizzazione di nuove strutture utili, con la sistemazione delle vie che lo percorrono, dell'area della bambinopoli.

09/07/2008





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji