Quasi 100 iscrizioni per le colonie sulla spiaggia di Marina di Campofilone
Campofilone | Su è giù tra Campofilone e Marina di Campofilone. Dal 23 giugno lo scuolabus comunale compie questo percorso per il servizio delle colonie estive, portando sulla spiaggia locale 51 bambini tutti residenti nella splendida cittadina
La loro vacanza di mare durerà una quindicina di giorni. Poi altre due settimane di giochi sulla sabbia, sino al prossimo 19 luglio, sono già state organizzate dal Comune. A questo secondo turno partecipano altri 44 piccoli, alcuni dei quali già abbronzati grazie alla prima colonia. In quattro settimane di vacanza si sono quindi avute quasi 100 iscrizioni, con un totale di 60 bambini partecipanti sia al primo che al secondo turno.
Questa indicazione conferma l'utilità del servizio, che riscuote un successo crescente ogni anno. Nel periodo in cui sono sospese le lezioni scolastiche è un evidente sostegno per le coppie giovani, spesso con entrambi i genitori impegnati professionalmente. Per le famiglie il vantaggio ulteriore è rappresentato dall'affidabilità della sorveglianza dei piccoli, accuditi dalla lavoratrice socialmente utile Francesca Paola Cardella e dai ragazzi del Servizio Civile.
Elisa Sgrilli, Maurizio Maggio, Federica Sgariglia, Michele Fratalocchi e Luisiana Leoni sono cinque giovani già impegnati per il comune di Campofilone in una serie di incarichi di rilievo per la cittadina, sia sotto il profilo sociale e che per iniziative culturali. Alcuni di essi termineranno il loro anno di volontariato nel mese di ottobre, altri nel gennaio 2009. La qualità del loro impegno per le colonie marine campofilonesi è dovuta anche al rapporto numerico tra il gruppo dei sorveglianti e quello dei bambini in vacanza, che si attesta su una media rispettiva di 1 a 7.
Una scelta di garanzia effettuata dall'Amministrazione comunale, che è coadiuvata in questa organizzazione dalla cooperativa di settore Capitani Coraggiosi di San Benedetto. La stessa cooperativa ha destinato alle colonie due operatori propri. Una di essi è attiva nel progetto "Nessuno fuori gioco", mirato al sostegno per bambini con disabilità e inserito nella rassegna di iniziative "Estate Ragazzi", da anni promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno.
|
09/07/2008
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji