Raccolta differenziata, i dati attuali; e il 1 gennaio parte il porta a porta
Porto San Giorgio | La San Giorgio distribuzioni e servizi rende inoltre noto che durante la notte tra il 2 e il 3 agosto saranno regolarmente effettuate tutte le operazioni di pulizia del litorale e della città.
La sfida per il futuro sarà quella di differenziare sempre di più e meglio". A rendere noti i numeri della raccolta differenziata allo stato attuale, rilevati dalla San Giorgio distribuzioni e servizi, è il sindaco Andrea Agostini.
L'Amministrazione comunale rende inoltre noto che dal 21 luglio scorso i rifiuti organici, in seguito ad un accordo tra San Giorgio distribuzione servizi srl e Asite di Fermo , vengono conferiti presso il centro di compostaggio di qualità sito in contrada San Biagio del comune di Fermo.
Gli utenti sono invitati a conferire negli appositi contenitori stradali do colore rosso i rifiuti biodegradabili quali: avanzi d cibo, carne, pesce, salumi, formaggi, pane, pasta, riso, frutta, verdura, bucce, fondi di caffè, filtri di tè, fiori, piccole piante, lettiere per animali domestici. Si ricorda inoltre che l'introduzione di materiali quali pannolini, assorbenti, liquidi, stracci, indumenti, sacchetti dell'aspirapolvere, metalli, vetro, plastica, medicinali danneggiano gravemente la qualità della frazione organica vanificando il potenziale riutilizzo del compost da esso derivato.
Per una comoda raccolta sono state distribuite delle pattumiere rosse, per chi no fosse già dotato si fa presente che è possibile ritirare il contenitore a titolo gratuito presso gli uffici della San Giorgio distribuzioni servizi siti nel comune di Porto San Giorgio. Per quanto riguarda l'utilizzo dei sacchetti in mater-bi per il conferimento si precisa che gli stessi sono in vendita presso i seguenti esercizi commerciali: Acqua e sapone in contrada Santa Vittoria 2 e Via Mazzini 74; Cose di casa in via Gentili 16 e via Milano 15, Ekofer in via Rosselli 157, I sapori del borgo in via Costa.
"Nei mesi di settembre-ottobre - assicura il sindaco Agostini - seguirà un'adeguata azione di informazione propedeutica all'inizio del sistema di raccolta porta a porta che avrà inizio dal 1 gennaio 2009. Vogliamo ottimizzare la raccolta differenziata eliminando i cassonetti stradali per dare un nuovo volto alla città di Porto San Giorgio".
Per quanto riguarda la Notte Rosa, prevista per la serata tra il 2 ed il 3 agosto, la San Giorgio distribuzioni servizi informa inoltre che si procederà regolarmente a tutte le operazioni di pulizia previste normalmente durante le prime ore del giorno. Il prevedibile afflusso di pubblico per le vie della città fino alle luci dell'alba, creerà una continuità di presenze dalla notte alla mattina seguente. "Per evitare che le operazioni di pulizia della spiaggia e della città si interrompano per 48 ore - spiega il primo cittadino - si procederà regolarmente con l'operato delle macchine per la pulizia della spiaggia, e per il passaggio di spazzatrici e camion di raccolta nelle prime ore del mattino di domenica 3 agosto. Chiediamo ai cittadini, ai visitatori ed ai turisti che parteciperanno alla Notte Rosa e si soffermeranno fino a tardi di pazientare per l'interazione che potrà crearsi durante la tarda nottata (dopo le 4 del mattino) tra la presenza di pubblico e le operazioni di pulizia della città, ma i normali servizi per il ripristino di condizioni igienico sanitarie ottimali andavano comunque garantiti per far trovare domenica mattina ai bagnanti una località pulita ed accogliente come sempre".
|
01/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji