Tre Archi: iniziative e sicurezza per migliorare il quartiere
Fermo | Partecipata l'assemblea che ha visto la partecipazione del sindaco Di Ruscio e del commissario Taschetti: presto più presidi di sicurezza, nuove opere pubbliche, un cartellone di iniziative per il mese di agosto.
Il sindaco Di Ruscio e l'assessore Romanella
Una riunione molto proficua e partecipata quella svoltasi ieri sera nell'area adiacente i campi di bocce a Lido Tre Archi e promossa dall'Amministrazione Comunale che aveva come tema centrale la sicurezza del quartiere. Erano presenti il Sindaco Di Ruscio, gli assessori comunali Monti, Di Felice, Tulli, Romagnoli, Romanella, il presidente del Consiglio comunale Raccichini, alcuni consiglieri comunali, il tenente Muccichini ed il dirigente del Commissariato fermano Taschetti. Quella di ieri sera era dunque una riunione molto importante per fare il punto sulla sicurezza del quartiere. L'Amministrazione comunale ha riaffermato la volontà di migliorare la vivibilità del quartiere.
Il Sindaco ha ricordato gli impegni già messi in atto: il collegamento tra Casabianca e San Tommaso-Lido Tre Archi e quello tra Lido e P.S.Elpidio con l'apertura a breve del ponte pedonale e ciclabile indispensabile per aprire il quartiere all'esterno, creare movimento e maggiore circolazione all'interno dello stesso e rendere la vita meno facile ai malintenzionati che in tal modo si sentiranno più ‘controllati'. Un quartiere che è rimasto chiuso per troppi anni e a causa di questa sua ‘ghettizzazione' persone dai cattivi costumi si sono insediate proprio in questa zona.
"E' stata inoltre ultimata la riqualificazione della piazza con aree verdi - nota il sindaco Saturnino Di Ruscio - è stata sistemata la zona sportiva/ricreativa. E' previsto, altresì, un nuovo piano di spiaggia che consentirà di inserire nuove attrezzature per accogliere i turisti e movimentare le serate del quartiere. E' stata realizzata la pista ciclabile che collegherà il litorale fermano a P.S.Elpidio. Ma i progetti non sono finiti perché è in animo anche la realizzazione di un centro di aggregazione per gli abitanti del luogo. Chi lamentava il fatto che esiste un tratto di mare non balenabile ora sa che è stato finanziato il depuratore e che sarà realizzato a San Marco alle Paludi. Sarà attivo entro 3 anni. Quest'opera contribuirà a migliorare la qualità delle acque".
Tuttavia la realizzazione del pennello sulla foce del fiume di P.S.Elpidio sta creando non pochi problemi poiché tutti i detriti del fiume confluiscono a Tre Archi e Casabianca. L'opera di riqualificazione va poi accompagnata alla costruzione di un forte tessuto sociale che trova difficoltà poichè il quartiere è molto eterogeneo, è costituito da immigrati provenienti da diverse nazioni (convivono 49 etnie) e da cittadini residenti di altre Province e Regioni.
Un quartiere che non ha mai avuto una precisa identità dal punto di vista socio-culturale e che ne necessita pertanto la costituzione. Positiva in questo sensi l'attivazione di un comitato come prima forma di aggregazione sociale che nel tempo strutturandosi maggiormente potrà portare buoni risultati. Tutto questo permetterà di avviare finalmente un confronto tra Amministrazione e quartiere creando sinergie lavoro per dare un nuovo volto a Lido Tre Archi.
Sulla questione della sicurezza il Sindaco ha proposto la figura del poliziotto di quartiere (si potrebbe anche pensare di trasferire quello del centro storico, se tecnicamente possibile) e una maggiore apertura della sede del Vigile Urbano di quartiere.
Il Commissario Taschetti ha illustrato importanti iniziative tese a favorire la sicurezza con un controllo mirato delle abitazioni a Lido Tre Archi ed altrove. Una grande disponibilità di tutti al fine di avviare un corso più virtuoso per questa zona.
Si ricorda anche la firma del Protocollo tra Comune di Fermo e Prefettura per il monitoraggio del quartiere. Il Sindaco ha anche detto a quanti esprimevano perplessità sulla Guardia medica estiva che sottoporrà al più presto il problema al direttore di Zona. Infine, il Sindaco ha riferito che per il mese di agosto sono state promosse una serie di iniziative allo scopo di animare il quartiere e nei prossimi giorni verrà presentato il calendario.
|
01/08/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji