Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gli Scacchi Viventi animeranno Piazza del Popolo

Fermo | Suggestivo ed affascinante lo spettacolo teatrale che verrà proposto domenica 24 agosto in Piazza del Popolo a Fermo. La Partita Vivente farà “rivivere” uno straordinario match giocato a Londra nel 1834. Protagonisti oltre 30 figuranti.

Di nuovo un evento scacchistico importante a latere del Festival Internazionale di Porto San Giorgio che sta vivendo in questi giorni le sue fasi centrali. Torna in scena, dopo la Simultanea, Fermo e la sua Piazza del Popolo che ospiterà una "partita vivente" tra le più affascinanti del gioco degli scacchi: il match mondiale disputatosi nel 1834 tra il campione irlandese Alexander McDonnell e lo sfidante francese Louis Charles Mahè de La Bourdonnais.

Ad interpretare la partita oltre trenta figuranti sapientemente diretti da Loredana Tomassini, autrice anche del testo che verrà interpretato. Si perché la "partita vivente" non sarà soltanto l'enunciazione delle mosse tra i due contendenti, bensì un vero e proprio spettacolo teatrale con i "pezzi" in costume chiamati ad inscenare situazioni di sfida e di battaglia sulla scacchiera.

Un anfitrione, Federico Fiè, presenterà la partita e gli stessi giocatori, McDonnell e de La Bourdonnais, calcheranno la scena interpretati il primo da Carlo Pagliacci ed il secondo da Stefano De Bernardin per quello che si appresta a divenire uno spettacolo nello spettacolo: da una parte infatti i giocatori, con le loro tenzoni verbali, dall'altra i "pezzi" in costume che s'immoleranno sulla scacchiera a difesa dei rispettivi re e regine.

"Un ulteriore modo per avvicinare la gente al gioco degli scacchi - ha dichiarato Piero Cinciripini, presidente dell'Ente Scacchi del Fermano, organizzatore dell'evento - questa volta attraverso uno spettacolo suggestivo ed affascinante che non mancherà di interessare tutti coloro che vorranno godersi tale rappresentazione. Del resto questo è uno dei pochi sport che si presta anche a scenari diversi rispetto a quelli meramente tecnici, come c'insegna la letteratura ed il cinema. Basti pensare a Il settimo sigillo di Bergman o al Re degli Scacchi di Acheng. E non è un caso che questo spettacolo ci sia stato richiesto anche fuori regione".

22/08/2008





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji