Appicca roghi a Montegranaro: arrestato piromane
Montegranaro | Scoperto in flagranza di reato dai Carabinieri di Montegranaro un uomo di 63 anni mentre, con carta e accendino, dà fuoco ad un bosco poco fuori dal centro abitato: ora è in carcere.
I Carabinieri della Compagnia di Fermo, attraverso la Stazione di Montegranaro, nella prima serata di ieri hanno tratto in arresto, in flagranza di tentato incendio boschivo, un uomo di 63 anni del luogo, il quale, dopo aver appositamente avviato numerosi focolai, stava appiccando altro fuoco alla fitta vegetazione mediterranea insistente su un'area demaniale adiacente al centro abitato Montegranarese.
I militari stavano svolgendo un normale servizio di controllo del territorio, quando si sono imbattuti nei fumi generati dalle fiamme che stavano già bruciando la vegetazione sotto il costone della sopraelevata via Gramsci. Nella necessità di verificare le cause e la dimensione dell'incendio, hanno iniziato ad ispezionare attentamente la zona, subito individuando l'autore del fatto che veniva sorpreso proprio mentre stava appiccando il fuoco - con carta e accendino - ad un altro mucchio di vegetazione secca.
Le modalità d'azione che hanno caratterizzato l'operato del piromane, oltre a far risaltare la dolosità e la pericolosità del fatto, sono certamente significative di una certa "competenza" in materia di incendi. Infatti, l'avvio contemporaneo di più focolai serviva a far divampare in modo rapido ed efficace le fiamme. Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha dunque consentito la neutralizzazione del piromane ed il suo arresto, e soprattutto l'immediato spegnimento delle fiamme ed il salvataggio della rigogliosa vegetazione tipica mediterranea.
L'uomo, già nel passato, era rimasto coinvolto in un altro fatto incendiario. Per lui, ora, la pesante accusa di incendio boschivo aggravato, reato questo per il quale sono previste pene detentive con un minimo di quattro anni di reclusione. Tra l'altro, la normativa introdotta negli ultimi anni per fronteggiare la pericolosa attività dei piromani, prevede un aumento della pena a carico di chi provoca un incendio a ridosso dei centri abitati.
Ora la competenza passa al Pubblico Ministero Bartolozzi, che ha nel frattempo disposto la traduzione in carcere dell'anziano piromane.
|
03/08/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji