Notti del Barocco: venerdì gli organisti Baroni e Loreggian
Sant'Elpidio a Mare | Seconda serata della raffinata rassegna musicale elpidiense, con due Maestri che si esibiranno ai due antichi e prestigiosi organi della Basilica della Misericordia.
Dopo il fascino del concerto d'apertura, che ha fatto risuonare nella Basilica della Misericordia la bellezza dell'accordo fra organo e tromba con la grazia vocale barocca, venerdì 8 agosto all'Accademia Organistica Elpidiense di Sant'Elpdiio a Mare ecco il concerto classico a due organi.
La rasegna "Le notti del Barocco" prosegue nel suo programma, e si può distinguere per la possibilità di concertare a due organi antichi: il celebre e prezioso Nacchini del 1757 e il Callido 1783, entrambi chiamati a dare voce alle composizione dei maggiori autori del ‘700. Alle tastiere Francesco Baroni e Roberto Loreggian, alle prese con brani di Haendel, Bach, Krebs nel programma "Con artifitio e leggiadria".
Parmense (si è diplomato e ora insegna nel Conservatorio della sua città), Baroni è attivo come organista e clavicembalista anche in esemble, fra i quali la Compagnia dei Musici da lui fondata; ha inciso oratori e concerti del 6 e 700 italiano, ricevendo consensi dalla critica e il Prelude Classic Award 2003. E' ispettore onorario della Soprintendenza per gli organi antichi di Parma e Piacenza.
Nato a Monselice, diplomato in organo e composizione organistica, Loreggian ha curato la pubblicazione e l'incisione della musica per tastiera di G.B.Ferrini che ha ottenuto ill prestigioso "Preis der Deeutschen Schallplattenkritik", insieme a decine di recuperi e registrazioni. Collabora con formazioni orchestrali e da camera (fra queste I Virtuosi Italiani, la Haydn di Bolzano, I Filarmonici di Verona) e insegna al Conservatorio di Padova. Ha effettuato ricerche sulla famiglia di cembalari elpidiensi Gregori, riproducendo anche uno strumento settecentesco.
Inizio concerto ore 21.30 a ingresso gratuito (consigliata la puntualità).
|
05/08/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji