Polveri sottili: estate pulita a Porto Sant'Elpidio
Porto Sant'Elpidio | Dal 1 maggio ad oggi solo due giorni off limits, un periodo primavera-estate positivo con tassi di polveri sottili al di sotto degli ultimi anni; segnali positivi da confermare d'inverno, quando per natura le concentrazioni tornano a salire.
di Pierpaolo Pierleoni
Dati positivi dalla centralina di rilevamento dell'inquinamento armosferico di Porto Sant'Elpidio. Già nella prima parte dell astagione estiva i segnali sembravano positivi, la conferma si ha ora che la bella stagione volge al termine.
L'apparecchio di monitoraggio lungo la Statale Adriatica a Porto Sant'Elpidio, infatti, solo in rarissime occasioni ha superato, o si è avvicinato al limite, dei 50 microgrammi di polveri sottili Pm 10.
A partire dal 1 maggio, ultima giornata prima dell'inizio dell'estate a sforare il tetto, infatti, per oltre tre mesi la centralina ha rilevato concentrazioni nella norma, che solo in rari casi, un paio di giorni a giugno ed a luglio, si avvicinata ai 50 microgrammi di Pm 10 senza superarli. Uniche eccezioni, la giornata del 13 agosto, arrivata a quota 63, e quella, recente, del 7 settembre. Domenica scorsa l'inquinamento ha raggiunto infatti i 65 microgrammi.
Un paio di giornate fuori norma in 4 mesi, tutto sommato, non creano allarme, anche se è normale, per clima e pressione, che d'estate la concentrazione di polveri sottili si riduca sensibilmente. In ogni caso, già da marzo le medie mensili si sono attestate su livelli minori degli ultimi anni. Una tendenza che si spera possa reggere anche con il calo delle temperature dei prossimi mesi.
|
11/09/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji