Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Promosso dal CSV in collaborazione con il Comune, la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo

Teramo | VIII Premio Volontariato Teramo: concerto evento di Fabio Concato testimonial dell'evento in piazza Martiri della Libertà. Festa per migliaia di angeli della solidarietà. Saranno premiate tre Associazioni e assegnate sei menzioni speciali. Il programma.

di Nicola Facciolini

Migliaia di "angeli della solidarietà" animeranno per tutta la giornata di sabato 13 settembre 2008 in piazza Martiri della Libertà a Teramo, l'ottava edizione del "Premio Volontariato". Nella piazza delle piazze della città capoluogo, le Associazioni di volontariato di danno convegno per accendere i riflettori sul mondo della solidarietà ai più deboli, ai più bisognosi, ai meno fortunati.
 
La manifestazione, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, si terrà oggi in piazza Martiri con la partecipazione di migliaia di volontari, e durerà l'intera giornata.
 
"Il Premio si svolge nella piazza centrale del capoluogo - spiega il Presidente del Centro Servizi per il Volontariato, dott. Giuseppe Pergallini - proprio allo scopo di offrire maggiore visibilità all'opera che le tante associazioni e i numerosi addetti gratuitamente svolgono in favore della comunità. Diffondere la cultura della carità e della solidarietà e premiare le realtà che si sono distinte maggiormente nel campo sociale e civile, infatti, sono i principali obiettivi della nostra iniziativa e uno dei più importanti settori di intervento del centro".
 
Ci saranno interventi (anche a carattere religioso) sia a livello regionale sia internazionale a testimonianza di esperienze educative in atto.
"Esperienze di vita che provengono dal cuore dell'uomo e parlano al cuore di altri uomini. Per noi si tratta di guardare e imparare".
 
l programma dell'evento, promosso dal Centro Servizi per il Volontariato e realizzato in collaborazione con il Comune e la Provincia di Teramo e con il patrocinio della Regione Abruzzo, prevede alle 9,30 l'apertura degli stand; alle 10,30 e alle 17 l'esibizione della banda "Bellanteband Primo Riccitelli"; alle 19,45 il ristoro con consumazione gratuita; alle 20,15 l'esibizione del gruppo teramano "Aura". Alle 21 avrà inizio la cerimonia vera e propria, con la consegna dei premi a tre associazioni e l'assegnazione di sei menzioni speciali.
 
Come è ormai consuetudine, i nomi delle Associazioni premiate e le motivazioni del riconoscimento saranno comunicati agli organi d'informazione il giorno stesso della manifestazione. Saranno premiate le Associazioni che nel corso del 2007 si sono distinte per aver svolto attività socio-assistenziali, socio-sanitarie e socio-educative o avviato iniziative rivolte al miglioramento della vita, alla promozione dei diritti delle persone, alla tutela ed alla valorizzazione dell'ambiente nonché alla protezione della natura.
 
Le Associazioni, inoltre, devono aver dimostrato principalmente solidarietà e attenzione alla persona, capacità di coinvolgimento intorno alla propria opera e, oltre alla normale attività, devono essersi distinte per attività straordinarie. Subito dopo la cerimonia di premiazione, evento nell'evento, è previsto il concerto di Fabio Concato, che si esibirà insieme alla Orchestra Ritmico-sinfonica "Italian Big Band" composta da oltre 70 musicisti abruzzesi e diretta dal maestro Marco Renzi.
 
La vicenda artistica di Fabio Concato inizia nel 1977, quando viene pubblicato il suo primo album, "Storie di sempre". In quel disco è contenuta la canzone "A Dean Martin", scherzosa presa in giro del cantante americano che si fa apprezzare per la sua vena ironica e originale.
 
L'anno successivo segue "Svendita totale", secondo album che prelude ad un cambio di etichetta. Concato firma con la Philips e nel 1979 pubblica "Zio Tom", album che vede la partecipazione dell'armonicista Thoots Thielemans. Passano tre anni prima che Concato decida di ripresentarsi al pubblico con un album intitolato con il suo nome e cognome: "Fabio Concato" è un successo, grazie al brano tuttora assai programmato dalle radio "Una domenica bestiale".
 
È l'inizio di una fase artistica molto fortunata, che prosegue con "Fabio Concato" (1984), album che conquista il doppio disco di platino (200 mila copie) e rende popolari canzoni come "Guido piano", "Rosalina" e "Fiore di maggio", e "Senza avvisare" (1986), disco d'oro già in prenotazione. Nel 1989 incide una canzone dedicata al Telefono azzurro ,"051/222525", i cui proventi sono destinati a mantenere in vita il servizio telefonico a tutela dei minori, allora a rischio di chiusura. Nel 1990 esce un nuovo album, "Giannutri", che Concato registra a Parigi sotto la guida di Phil Ramone, e nel 1992 è la volta di "In viaggio", in occasione del quale il cantautore scrive un brano con Pino Daniele, "Canzone di Laura". Torna al Festival di Sanremo nel 2007 con la canzone "Oltre il giardino", duettando con Michele Zarrillo. (Si ringrazia il CSV di Teramo). 

12/09/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji