Premio "Riviera delle Palme"
San Benedetto del Tronto | Marcello Fois per la narrativa e Giancarlo Bosetti per la saggistica vincono il Premio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto.
Silvio Venieri, presidente del Circolo "Riviera delle Palme"
Marcello Fois racconta la vita di uno dei banditi sardi più spietati, l'uomo su cui Mussolini mise la taglia più alta - e attraverso la storia di una vita che in molti modi fu eroica, racconta anche il sacrificio di una terra che negli stessi anni era in cerca un'identità. Da bambino Samuele Stocchino sa molte cose, anche della sua vita futura; ma le ha dentro, senza una lingua per esprimerle. Da soldato in trincea recita silenzioso l'eroe senza macchia e torna in patria italiano e decorato. Dopo aver disertato a Caporetto, è rispedito a morire: ritorna cambiato. I compaesani si sono spartiti i suoi averi e la sua vita: nasce il bandito, l'ultima deriva di un morto vivente.
I trucchi della politica sono antichissimi, ma le arti della persuasione e il potere degli spin doctors hanno dato vita a un composto chimico nuovo, che nell'analisi di Bosetti, ricchissima di esempi, da Washington a Roma, assume le dimensioni di una minaccia sul futuro della democrazia. Entrano nel composto tossico la vertigine e la banalità dei turbo-telegiornali, da Fox News al Tg1, l'indebolirsi della stampa, l'abilità delle "cabine di regia" nell'eludere la critica su materie che bruciano: guerra, terrorismo, débàcles dei governi.
Le due cinquine erano così costituite per la narrativa: Alberto Arbasino "L'ingegnere in blu"; Cristina Comencini "L'illusione del bene"; Marcello Fois "Memoria del vuoto"; Ferruccio Parazzoli "Adesso viene la notte"; Gian Antonio Stella "La bambina, il pugile, il canguro"; e per la saggistica: Remo Bodei "Piramidi del tempo"; Giancarlo Bosetti "Spin"; Vanni Codeluppi "La vetrinizzazione sociale"; Aldo Schiavone "Storia e destino"; Claudio Strinati "Il mestiere d'artista".
I vincitori sono risultati tali ad esito delle votazioni che hanno interessato sei fasce di lettori-elettori: la giuria nazionale (composta da personalità della cultura: Paolo Mauri (presidente), Uberto Crescenti, Giuseppe Leonelli, Valerio Magrelli, Gastone Mosci, Alberto Sensini, gli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Ascoli Piceno, i docenti dei medesimi istituti scolastici, gli iscritti al Circolo Culturale Riviera delle Palme, gli abitanti dei quartieri della città marchigiana, gli acquirenti delle opere finaliste presso l'apposita mostra mercato.
Da segnalare il meccanismo di coinvolgimento "popolare" di questo premio, che si rifà all'idea originaria del Circolo culturale Riviera delle Palme, nato nel 1984 per diffondere la lettura (e di qui l'idea di premiare libri economici) in particolare tra i giovani (gli studenti vengono coinvolti tutto l'anno nell'approssimarsi dell'evento) e grazie anche alla distribuzione dei libri tra la popolazione.
Tra i vincitori delle passate edizioni del premio, segnaliamo, per la narrativa: Giorgio Bassani, Alberto Asor Rosa, Domenico Starnone, Niccolò Ammaniti, Sebastiano Vassalli, Umberto Eco, Giuseppe Pontiggia, Nico Orengo, Fulvio Tomizza; per la saggistica: Arrigo Levi, Salvatore Settis, Gaspare Barbiellini Amidei, Raffaele La Capria, Ernesto Galli Della Loggia, Piero Ottone, Giorgio Ruffolo, Luciano Canfora.
"Questo premio - afferma l'Avv. Silvio Venieri, Presidente del Circolo Culturale Riviera delle Palme - si dimostra un'idea vincente per partecipazione popolare, diffusione della lettura tra la popolazione e in particolare tra i giovani, ma anche per lo sviluppo, non solo culturale, della nostra città e del Piceno".
Il Circolo Culturale Riviera delle Palme è nato nel 1982. Oltre al Premio letterario "Riviera delle Palme-per la saggistica e la narrativa in edizione economica" (già Premio del Libro Tascabile), organizza il Festival Internazionale della Poesia (a luglio si è tenuta la XIV edizione), i Caffè filosofici, edita la rivista di informazione e cultura "Riviera delle Palme", organizza incontri e convegni culturali.
|
15/09/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji