Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al Comando Provinciale Carabinieri di Teramo è arrivato il colonnello Sante De Pasquale

Teramo | Il colonnello Sante De Pasquale: “Sarò il vicario del colonnello Antonio Salemme”, attuale comandante provinciale dei carabinieri di Teramo presso la caserma "Raffaele Porrani". Tante le inchieste e i “cold case” in attesa di soluzione.

di Nicola Facciolini

Col. Antonio Salemme

Oggi 4 settembre 2008 è arrivato a Teramo un nuovo ufficiale comandante dei carabinieri. Nei giorni scorsi le notizie, in verità piuttosto frammentarie, si rincorrevano in smentite e in dichiarazioni ufficiose in attesa di conferma. Ora la notizia è ufficiale. Il colonnello Sante De Pasquale, già comandante di compagnia in Alba Adriatica e comandante provinciale dei carabinieri in Ascoli Piceno, oggi si insedierà all'Ufficio comando della caserma "Raffaele Porrani" di Teramo, al posto del colonnello Francesco D'Amelio.

"Lascio una parte del mio cuore nella città di Ascoli Piceno dove ho vissuto sette anni bellissimi sia sotto il profilo professionale sia umano - ha dichiarato Sante De Pasquale nella conferenza stampa convocata per annunciare il suo congedo dalla caserma "Piermanni" di Ascoli. Dove l'ufficiale ha ricoperto prima il ruolo di comandante del reparto operativo e negli ultimi due anni quello di comandante provinciale. Al posto del col. De Pasquale arriverà da Firenze, il tenente colonnello Alessandro Patrizio, 51 anni, originario di Viterbo, già comandante del comando territoriale del capoluogo toscano.

"Ero in attesa di trasferimento - rivela il col. De Pasquale - dal Comando Generale mi è stata ventilata la possibilità di poter andare a Teramo come vicario del colonnello Antonio Salemme". De Pasquale ricoprirà un incarico assimilabile a quello capo ufficio di gabinetto. "Non ho avuto dubbi nel prendere al volo questa opportunità". Prima di arrivare ad Ascoli De Pasquale era comandante ad Alba Adriatica (Te) in Val Vibrata, per cui il territorio teramano lo conosce benissimo.

"Tra l'altro - rivela l'ufficiale - ho anche casa a Colonnella ed i miei due figli vanno a scuola a San Benedetto del Tronto. Quindi nella mia vita nulla è cambiato in quanto lascio una città amica per abbracciarne un'altra altrettanto familiare". Il col. De Pasquale è giunto ad Ascoli il 10 settembre del 2001. "Sono stato sette anni ricchi e densi di soddisfazioni professionali ma soprattutto mi sono trovato a dover operare in un ambiente accogliente ed amichevole. Resterò legato ad Ascoli per sempre anche perchè i miei due figli sono nati in questa città. Non mancheranno le occasioni per continuare ad avere rapporti di lavoro con Ascoli. Tanto più che conto tantissimi amici".

Il col. De Pasquale che incontrerà presto i giornalisti teramani, ha ringraziato di cuore i mass media marchigiani per la collaborazione ma soprattutto per il risalto che è stato dato alle varie operazioni che i carabinieri hanno portato a compimento nella lotta al crimine. Da oggi 4 settembre 2008 assume il nuovo incarico al comando provinciale di Teramo.

"Al mio posto in Ascoli arriverà un'ottima persona. Il tenente colonnello Patrizio ha al suo attivo un curriculum di tutto rispetto. Tra l'altro ha fatto parte della scorta dei corazzieri incaricati di proteggere l'incolumità del Capo dello Stato. Sono certo che apprezzerete subito il suo operato. Ho già avuto dei contatti con lui nel corso dei quali gli ho dato delle informazioni utili per il suo nuovo incarico".

Il col. De Pasquale ha ringraziato tutti i suoi collaboratori e le persone che gli sono state amichevolmente vicine. Salutiamo l'arrivo a Teramo del col. Sante De Pasquale e ringraziamo il col. Francesco D'Amelio per il lavoro svolto al comando provinciale di Teramo. Tutti al servizio dei cittadini nella lotta senza quartiere contro il crimine. Tante le indagini in corso, una su tutte l'efferato delitto dei coniugi Masi a Nereto tre anni fa, tanti i "cold case" in attesa di soluzione con assassini in libera uscita, tanti i dilinquenti in circolazione da assicurare alla giustizia.

04/09/2008





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji