Fermana, pari in extremis dal dischetto
Fermo | I canarini sono costretti al terzo pari interno da un coriaceo Montegiorgio che in vantaggio con lex Crocetti viene raggiunto solo nei minuti di recupero da un rigore di Cazzella. Non sufficiente la direzione di gara.
di Walter Carelli
Il portiere Spinaci durante il riscaldamento prepartita
Doveva essere la partita da vincere per rilanciarsi definitivamente in classifica, invece gli uomini mister Prete conquistano solo un pareggio nel primo derby della storia contro Montegiorgio.
La Fermana è scesa in campo con la stessa formazione che ha ottenuto sei punti negli ultimi due turni di campionato. L'unita novità è il ritorno in attacco di Corvo, recuperato dall'infortunio muscolare. Di fronte i ragazzi allenati da Vagnoni che non nascondono le proprie ambizioni di promozione e si schierano con un offensivo 4-3-3.
La partita dei gialloblu inizia subito in salita. Al 9' ospiti in vantaggio. Grave indecisione della difesa, ne approfitta l'ex Crocetti che supera Spinaci. Per lui ottavo centro personale in queste prime sette gare di campionato. La Fermana reagisce, mantiene costantemente il possesso del pallone e più volte si rende pericolosa dalle parti di Natali. L'estremo difensore montegiorgese si supera in almeno tre occasioni, respingendo le conclusioni di Cazzella, De Reggi ed Alfonsi.
Nella ripresa l'arbitro Paolini della sezione di Pesaro, decisamente insufficiente la sua direzione di gara, diventa protagonista. I canarini reclamano per due presunti rigori, ma in cambio ottengono solo cartellini gialli. Addirittura Rossi al 55' viene espulso per un fallo che a nessuno è parso così grave.
Nonostante l'inferiorità numerica gli uomini di Prete costringono il Montegiorgio alla sola fase difensiva, anche se la manovra non è più fluida come nella prima frazione. Scarseggiano le occasioni. Sussulto all'89' con il palo colpito con un diagonale di Ciabattoni. Quando sembrava persa ogni speranza, azione di De Reggi sulla sinistra, come al solito fra i migliori, che viene atterrato in area da Giandomenico. E' il 94'. Dal dischetto realizza Cazzella.
La Fermana ottiene un pareggio importante che non la lascia troppo distante dalla zona alta della classifica, dove a diciassette punti l'Atletico Piceno ora è da solo al comando dopo la vittoria di misura sulla Sangiorgese. Ad una lunghezza segue il Corridonia, formazione alla quale sabato prossimo i gialloblu andranno a fare visita. Appaiate a quattordici punti Comunanza, la sorpresa del campionato, Trodica, Montegiorgio e Porto Sant'Elpidio, che devono recuperare lo scontro diretto.
Per la Fermana un turno che può essere visto positivamente anche senza aver ottenuto l'intera posta in palio. Il punto muove la classifica e non lascia scappare un'avversaria temibile come il Montegiorgio di mister Vagnoni.
Fermana - Montegiorgio 1 - 1
Fermana: Spinaci, Lignite, Colella, Troli (62' Ciabattoni), Di Salvatore, Rossi, Alfonsi (75' Recchia), Ciccioli, Corvo ( 55' Gibbs), Cazzella, De Reggi. A disposizione: Luciani, Carassai, Gaetani, Di Paolo. All.: Prete.
Montegiorgio: Natali, Fagiani (81' Piergentili), Ruggeri (66' Fagiani), Vagnoni, Finucci, Pesic, Quinto, Amaolo, Pallotta, Crocetti, Trobbiani (72' Giandomenico). A disposizione: Cesetti, Cangialosi, Simonetti, Belleggia. All.: Vagnoni.
Arbitro: Paolini di Pesaro
Marcatori: 8' Crocetti, 94' Cazzella (rig.)
Ammoniti: Finucci, Pesic, Amaolo, Crocetti, Lignite, Troli, Corvo, Alfonsi.
Espulso: Rossi al 55'.
|
13/10/2008
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji