I 35 anni della Scuola di Formazione Teologica
San Benedetto del Tronto | Riprendono i corsi della scuola teologica che nel frattempo raggiunge il traguardo dei 35 anni di vita.
La "Scuola di Formazione Teologica" sta per inaugurare il suo 35° anno di esistenza: un traguardo davvero significativo.
L'anno "scolastico" si aprirà, infatti, il 3 novembre, presso i Locali dei Padri Sacramentini in Via Crispi 22, a San Benedetto del Tronto. Quest'anno, dunque, l'invito a partecipare è particolarmente carico di significati e di ricorrenze.
Infatti, la Scuola di Formazione Teologica ha avuto inizio a San Benedetto del Tronto nel 1972, su suggerimento ed incoraggiamento dell'allora Vescovo di Montalto Marche e Ripatransone, Vincenzo Radicioni.
Da allora, sono state numerosissime le frequenze non solo nell'ambito della Diocesi, ma anche da fuori, in particolare da iscritti provenienti dal vicino Abruzzo Teramano e dall'Ascolano.
Le materie principali della Scuola di Formazione Teologica sono:
- Sacra Scrittura
- Teologia dogmatica
- Teologia morale
- Storia della Chiesa.
Si affiancano, inoltre, altre materie sussidiarie: Liturgia, Patrologia, Filosofia, Diritto Canonico, Religioni e Sette. Sono anche previsti cicli di conferenze su singoli argomenti. Lo scorso anno le lezioni sono state impartite da nove docenti: tre sacerdoti e sei laici e laiche.
Benché ricca dei contenuti che offre, la Scuola di Formazione teologica, per il linguaggio non tecnico che adotta e per la familiarità che si è sempre instaurata tra docenti e partecipanti, è davvero alla portata di tutti e quindi non registra particolari ostacoli.
Gli scopi della scuola di formazione teologica sono pastorali e personali: conoscere meglio la propria fede per poterla anche comunicare agli altri e per viverla con più intensità.
Il Direttore della Scuola di Formazione Teologica è Padre Giuseppe Crocetti che ha, nel suo vastissimo curriculum esperienze studi, docenze, esperienze davvero importanti. Ha infatti studiato alla Gregoriana di Roma, nel Pontificio Istituto Biblico, nello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme (con gradi accademici in queste Università) ed è stato anche insegnate in numerosi Seminari delle Marche, dell'Abruzzo, del Molise.
E' stato molto spesso coordinatore ed accompagnatore in numerosissimi Pellegrinaggi in Terra Santa.
Padre Crocetti, inoltre, è autore di numerosissimi libri di argomento religioso inerenti la Sacra Scrittura (Antico e Nuovo Testamento) ed è stato animatore e docente, fin dal 1972, nella Scuola di Teologia dei Padri Sacramentini.
|
14/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji