Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cesaroni - Offidani: confronto aperto in casa Pd

Fermo | Ufficiali le due candidature: l'imprenditore contro l'assessore provinciale: Fermo-San Giorgio-Valdaso l'asse dell'ex presidente di Confindustria, i comuni del distretto calzaturiero la roccaforte di Offidani. Chi vince se la vede con Fabrizio Cesetti.

di Pierpaolo Pierleoni

Ora è ufficiale. Sarà tra Alvaro Cesaroni e Renzo Offidani il confronto interno al Partito democratico per la candidatura alla presidenza della nuova Provincia di Fermo. I due nomi erano dati per certi ormai da diversi giorni e alla scadenza per le candidature, ieri alle 19, non ci sono state sorprese. Il Pd presenterà le primarie alla stampa lunedì con i suoi due candidati, ma è già chiaro, anche se si tratterà di un leale confronto interno allo stesso partito, che sarà sfida vera.

Nessuno dei due è sceso in campo per una comparsata. Entrambi sono figure note del territorio provinciale, entrambi hanno dalla loro il sostegno di figure di spicco del partito. Alvaro Cesaroni, ex presidente di Confindustria Fermo, imprenditore leader dell'azienda Sigma, contro Renzo Offidani, elpidiense, ex sindaco di Sant'Elpidio a Mare e assessore provinciale. Chi la spunterà?

Molto si giocherà sui rapporti nel territorio provinciale. Offidani dovrebbe avere la base forte nei comuni rossi, a maggioranza di centrosinistra, quelli che scherzosamente definisce "striscia di Gaza". Monte Urano, Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio saranno dalla sua. Il sindaco elpidiense Alessandro Mezzanotte è tra i firmatari del Pd che hanno già sostenuto apertamente la sua candidatura. Tra i sostenitori di peso di Offidani anche Francesco Verducci, responsabile nazionale comunicazione e formazione politica del Pd; Alberto Conti, segretario del Pd di P.S.Elpidio, Adamo Rossi, sindaco di Montefalcone, Riccardo Treggiani, sindaco di Amandol. Lo stato maggiore ex Ds insomma sta con il veterano.

Alvaro Cesaroni invece, area Margherita, raccoglie buona parte dei centristi. La sua roccaforte dovrebbe essere sull'asse Fermo-Porto San Giorgio, ma anche la Valdaso dovrebbe remare dalla sua parte. Per Cesaroni hanno firmato Rosalba Ortenzi, consigliere regionale, Claudio Brignocchi, ex sindaco di Porto San Giorgio, Mery Marziali per la Valdaso, Sandro Vallasciani, capogruppo del Pd di Fermo.

Un duello insomma che si prevede estremamente equilibrato. La differenza la potrebbe fare il territorio della media Valtenna, da Grottazzolina a Servigliano, sul cui orientamento non c'è ancora una chiara espressione, anche se sembra che la zona propenda più per Offidani. Si vedrà, le risposte si avranno solo il 23 novembre.

25/10/2008





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji