Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Loreto una conferenza organizzata dalla rivista Studia Picena.

Loreto | Presso la sala Paolo VI si è tenuta una conferenza organizzata dalla rivista “Studia Picena”.

di Arabella Pallottini

Ieri in concomitanza della giornata del malato, che ricorre a Loreto ogni anno,  si è tenuta presso la sala Paolo VI una conferenza organizzata da Studia Picena, una rivista marchigiana di storia e cultura.

L'incontro, patrocinato Delegazione Pontificia per il Santuario della Santa Casa di Loreto, è stato introdotto dal Direttore di “Studia Picena” padre Giuseppe Avarucci.

E' intervenuta successivamente la Dott.ssa Benedetta Montevecchi, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche-Urbino. La dott.ssa ha trattato di Un ritrovamento eccezionale: i tessuti medievali della Cattedrale di Ascoli Piceno.

Ha preso poi la parola il Dott. Gabriele Barucca, della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici delle Marche-Urbino. Il tema trattato da Barucca riguarda La collezione dell'agostiniano frà Bartolomeo Orlandi, Provinciale di Sicilia e Malta, a Corinaldo.

Dopo un breve intervallo è stato dato spazio alla discussione sui temi trattati . Infine si è svolta la Riunione della Redazione di “Studia Picena”.

26/10/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati