A teatro per San Francesco: incontro con le scuole
Sant'Elpidio a Mare | Nel giorno di San Francesco, una mattinata speciale per gli studenti di scuole medie e superiori, chiamati al Cicconi per un incontro sulla figura del santo di Assisi.
"Il più italiano dei santi e il più santo degli italiani; un giovane che dopo 800 anni riesce ancora a parlare alla gente". Con la celebra frase di Pio XII per definire il Santo di Assisi il Sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte ha descritto la figura di San Francesco d'Assisi in occasione dell'iniziativa "San Francesco ha un Messaggio per te" organizzata dall'Assessorato alla cultura
All'incontro ha partecipato, in qualità di relatore, Padre Luigi Ruani dei Frati conventuali di Fermo, responsabile delle missioni francescane delle Marche e cappellano del carcere di fermo, che ha illustrato la figura di San Francesco sollecitando i tantissimi giovani della Scuola Media Bacci e dell'Istituto Tarantelli sull'importanza e l'attualità del messaggio francescano.
"San Francesco - ha commentato l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola - è una delle figure più importanti della Chiesa, ma è soprattutto un punto di riferimento per tanti uomini e donne di razze e professioni religiose diverse, che sulla base del suo messaggio "pace e bene" riescono a superare le diversità e a ritrovare un unico terreno di incontro".
Oltre al primo cittadino e all'assessore Cifola, hanno partecipato all'iniziativa Giancarlo Viozzi direttore dell'agenzia di S.Elpidio a Mare della Banca delle Marche, Gabriella Prosperi sviluppatore di zona Banca delle Marche, Enrico Congedo e Stefano Muzi dell'Istituto serafico di Assisi, don Ginesio Cardelli e don Enzo Nicolini.
Al termine dell'incontro ad ogni studente è stato donato un testo su San Francesco D'Assisi scritto da Gianmaria Polidoro per ricordare questa giornata di incontro e riflessione.
|
04/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji