"Le colpe sono nostre, i meriti tutti suoi: strano il modo di fare di Martinelli"
Sant'Elpidio a Mare | Il Partito democratico elpidiense contro l'ex Sindaco e l'Unione civica: "I problemi che ci ha lasciato li attribuisce al sindaco Mezzanotte; per quelli che vengono risolti dice che è tutto merito suo, come per la scuola Della Valle".
di Pierpaolo Pierleoni
Merito di Martinelli? Neanche per idea. Il partito democratico elpidiense ribatte alle accuse dell'Unione civica, autrice di un manifesto sulla nuova scuola Della Valle, e ironizza sulla condotta dell'ex sindaco Giovanni Martinelli, definito "ineffabile".
"Lui e l'Unione civica - l'opinione del Pd di Sant'Elpidio a Mare - tentano maldestramente di accreditare la tesi che tutte le questioni non risolte siano colpa del sindaco Mezzanotte, e quelle risolte siano da accreditare alla lungimirante opera dell'ex Amministrazione Martinelli. Il manico non è sempre lo stesso?"
"Martinelli ci ha lasciato lavori, bloccati fin dalla passata Amministrazione, e non inventati dall'attuale Amministrazione per fargli dispetto. Pensiamo alla casa di riposo ed alla scuola di Castellano, ma anche all'ascensore di Via Boccette ploccato per un procedimento presso la Procura della Repubblica per abuso edilizio di cui è responsabile il Comune, il che si commenta da solo".
Si passa poi alla scuola Della Valle. L'Unione civica ricordava i meriti dell'ex Sindaco, ed ironizzava sui desaparecidos di centrosinistra che poco più di un anno fa sembravano pronti ad ergere barricate contro la collocazione della scuola in Via Gioia. "In questo caso si tratta di un'eredità dell'eredità, dato che la prima fase della dichiarazione d'intenti per la donazione della scuola fu gestita dall'Amministrazione Offidani, che anche lui ricevette critiche dall'opposizione. Il centrosinistra e parte dei residenti di Casette d'Ete - continua il Pd - hanno criticato Martinelli nel metodo, nessuna trasaprenza e coinvolgimento dei cittadini, e nel merito, l'area prescelta era un verde sportivo attrezzato, inoltre è ristretta e presenta una viabilità infelice".
"La volontà dell'Amministrazione Martinelli di voler comunque procedere nella realizzazione dell'opera in quel sito - va avanti il Pd - per poter far presto ed appuntarsi la medaglietta ha definitivamente condizionato la scelta dell'area da parte del donante e dell'Amministrazione Mezzanotte". (A onor del vero, la famiglia Della Valle ha sempre indicato la sede di Via Gioia per la realizzazione della nuova scuola, e di lì non si è mai mossa, tanto che sono andati a vuoto i tentativi del neosindaco Mezzanotte, lo scorso anno, di ipotizzare altre soluzioni. Addebitare la scelta del sito alla fretta dell'allora Amministrazione Martinelli, al punto da condizionare le decisioni del donante, è teoria che zoppica non poco, ndr).
La serietà di un'Amministrazione - conclude il Pd - si evidenzia soprattutto in casi come questo, dove a prevalere è l'interesse pubblico, anche a scapito delle proprie posizioni, ed è per questo che si sono compiuti tutti i passi necessari al felice compimento della vicenda".
|
04/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji