Riqualificazione del Ballarin, Agostini scrive alla Fondazione: "Ripensaci"
San Benedetto del Tronto | L'Onorevole del Pd scrive una lettera aperta al Presidente Marini Marini: "Alla Fondazione Carisap chiedo un ripensamento, magari riaprendo una discussione con tutti i soggetti istituzionali del territorio, compresa la Provincia di Ascoli Piceno".
L'On. Luciano Agostini
Dall'On. Luciano Agostini riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Egregio Presidente Vincenzo Marini Marini,
Ho letto con grande rammarico del momentaneo blocco del progetto "Ballarin", provando una spiacevole sensazione. Tutti noi, ma ancor di più i cittadini di San Benedetto del Tronto e tutto il territorio Piceno, sono entusiasti per come l'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto ha intenzione di rilanciare l'immagine della città che riveste un ruolo di grande dinamicità nella nuova provincia di Ascoli Piceno.
Purtroppo il ripensamento, spero momentaneo, della Fondazione CARISAP "gela" queste speranze. Questo non solo perché viene meno il cospicuo impegno finanziario, ma soprattutto perché per una volta prende vita una grande idea, frutto solo della forza del nostro territorio, che potrebbe rappresentare uno stimolo per il futuro e l'esempio da seguire rendendo tutto il sistema economico e sociale più intraprendente.
La mia non vuole essere solo una mera constatazione, ma un impegno che si unisce alla volontà dell'intero Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto a continuare a credere in questo progetto. Penso che tutti dobbiamo sentirci impegnati a ricercare ogni possibile soluzione in merito a questa vicenda.
La cosa che più mi convince è che il progetto " Ballarin" non è solo un'opera pubblica, ma può e deve essere lo slancio per riqualificare l'intera area portuale di San Benedetto del Tronto, sia per il suo ammodernamento, che per un rilancio produttivo della cantieristica da diporto, settore su cui possiamo puntare per una vera eccellenza e che potrebbe collegarsi con il secondo polo logistico integrato, a cui sta lavorando la Regione Marche.
Questo è ciò che può rappresentare oggi il "Ballarin" e per questo chiedo alla Fondazione CARISAP un ripensamento, magari riaprendo una discussione con tutti i soggetti istituzionali del territorio, compresa la Provincia di Ascoli Piceno, che dovrà svolgere un ruolo attivo, mentre sino ad ora è stata assente su una tematica così importante, soprattutto in un contesto di forte criticità occupazionale del Piceno.
Riapriamo dunque una discussione sullo sviluppo locale, all'interno della quale la Fondazione CARISAP continui ad essere un perno importante per lo sviluppo del territorio, per dare la possibilità all'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto di rilanciare la città e l'intero territorio costiero.
|
20/11/2008
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji