Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Sul mare luccica".. un sorriso, quando cultura e solidarietà si incontrano

Grottammare | L'Associazione Lido degli Aranci, Confcommercio e assessorato alla cultura, presentano "Sul mare luccica" che si terrà sabato 29 novembre al Teatro delle Energie, il cui incasso andrà alla federazione 'Ridere per vivere' promotrice della clownterapia

di Stefania Serino

Un momento conferenza stampa

Teatro, spettacolo, solidarietà, cabaret, cultura, grandi ospiti: tanti ingrendienti che miscelati insieme compongono l'evento che apre l'imminente stagione teatrale grottese e che quest'anno festeggia il decennale sempre all'insegna della cultura e della solidarietà, ma con qualche importante novità.

"Sul mare luccica", evento organizzato dall'Associazione Lido degli Aranci, Confcommercio e assessorato alla cultura del comune, torna a Grottammare sabato 29 novembre con un rilancio che parte proprio dal cambio di location: lo spettacolo che sino allo scorso anno è stato presentato presso la sala Kursaal, quest'anno andrà in scena al Teatro delle Energie, sintomo di un pubblico che cresce di anno in anno e di una manifestazione che evidentemente funziona. Ad arricchire poi la kermesse sarà altresì la strordinaria partecipazione della scuola Danza Città di Ascoli Piceno diretta dalla coreografa Lucilla Troiani.

La serata si preannuncia già un evento poiché in scena andrà il gran caberet portato dal simpaticissimo duo marchigiano "Lando e Dino" con la partecipazione straordinaria di Domenico Turchi, cabarettista abruzzese, vincitore della XV edizione del festival "Cabaret.. amoremio!", ex equo dei famosissimi Ficarra e Picone, come spiega Giuseppe Cameli presidente dell'associazione Lido degli Aranci: "la serata sarà una grande festa che quest'anno trova la sua giusta collocazione presso il Teatro delle Energie dove comicità e solidarietà saranno i fattori determinanti. Abbiamo pensato di rilanciare la 10^ edizione unendo la comicità marchigiana a quella abruzzese".

Il grande spettacolo teatrale che sarà presentato dal comico Angelo Carestia, è legato ad un progetto di solidarietà, motivo per cui l'incasso della serata sarà devoluto alla federazione "Ridere per Vivere" da anni impegnata nell'assistenza presso le più importanti strutture ospedaliere marchigiane che opera mediante la comico terapia o clownterapia. Guai a definirli animatori i clown dottori della Federazione che al contrario prima ancora di essere artisti, sono persone le quali  mettono a disposizione degli altri il proprio talento arricchito da un iter formativo ben preciso, ed operano nelle varie strutture ospedaliere in sinergia con i relativi staff medici, per donare serenità e tranquillità ai pazienti ed alle loro famiglie.

"In un momento di crisi come quello in cui viviamo - spiega l'assessore Enrico Piergallini - questa rappresenta un'occasione per fare un riflessione poltica. Si può essere vicini agli altri senza un grandissimo impegno ad esempio partecipando ad uno spettacolo teatrale come questo affinché si aiuti a diffondere tranquillità in ambienti purtroppo votati alla sofferenza".

Apuntamento dunque per sabato 29 novembre alle ore 21,15 presso il Teatro delle Energie di Grottammare per partecipare alla serata di solidarietà "Sul mare luccica 2008 Gran galà del marc..uzzo!".

20/11/2008





        
  



4+4=
conferenza stampa
conferenza stampa, i due clown dottori

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji