Bomba della seconda guerra mondiale rinvenuta in un cantiere
San Benedetto del Tronto | E' stata trovata durante i lavori di scavo in un cantiere in zona Marina di Sotto, poco distante dai binari ferroviari.Non ci sono pericoli per cose o persone.Per rimuoverla nei prossimi giorni interverranno dei tecnici dell'Esercito provenienti da Verona
di Marco Braccetti
Un artificiere a lavoro (Foto d'archivio)
Un residuato bellico. Una bomba presumibilmente sganciata da un aereo durante il secondo conflitto mondiale. Questo è ciò che è stato rinvenuto nella giornata di mercoledì 5 novembre in un cantiere nel quartiere Marina di Sotto, non lontano dai binari ferroviari. Diciamo subito che non c'è alcun pericolo per cose o persone.
Si tratta di un ordigno di circa 20 cm di diametro. Gli operai al lavoro nel cantiere, vedendo affiorare dal terreno quell'oggetto dalla forma sospetta, hanno subito allertato i Carabinieri che sono accorsi sul luogo per i primi rilievi.
La zona è inaccessibile per via delle recinzioni dovute ai lavori in corso. Gli uomini dell'Arma hanno avvisato la Prefettura che a sua volta ha attivato un nucleo di bonifica dell'Esercito. Il team di ‘sminatori' verrà appositamente da Verona. Come mai debbano intervenire dei professionisti provenienti da così lontano è presto detto. Il tipo di bomba ritrovata esula dalle competenze degli artificieri dei Carabinieri che, naturalmente, sono di stanza anche nella nostra regione. La tempistica d'intervento è incerta: l'intervento in Riviera del gruppo di specialisti veronesi deve infatti conciliarsi con una serie di altri impegni in giro per il Paese.
Il ‘lavoro' dovrebbe essere svolto nel giro di pochi giorni. Questa mancata urgenza d'intervento, in ogni caso, è ulteriormente rassicurante sul fatto che non ci sono pericoli di sorta. Al momento sembra che durante le operazioni di della rimozione della bomba non sarà necessario bloccare il transito ferroviario. I militari provvederanno a trasportare l'ordigno in un luogo sicuro per poi farlo brillare.
"Da quanto abbiamo potuto appurare la bomba è in un pessimo stato di conservazione", afferma il Capitano dei Carabinieri Giancarlo Vaccarini che nella mattinata di giovedì 6 novembre era in Comune per aggiornare della situazione il Sindaco Giovanni Gaspari.
|
06/11/2008
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji