"Bocciamo Mezzanotte, e sull'equo indennizzo dirà la sua la Corte dei conti"
Sant'Elpidio a Mare | Duro affondo di fine anno di An con il consigliere regionale Franca Romagnoli insieme all'Unione civica: "Colpevole silenzio su un rimborso che gioverebbe alle tasche dei nostri cittadini, e la casa di riposo rimane un'illusione".
di Pierpaolo Pierleoni

Franca Romagnoli con i consiglieri Diomedi e Calcinari in un recente incontro con l'on. Ciccioli
Una sonora bocciatura per l'Amministrazione Mezzanotte. E' impietoso il giudizio di Alleanza nazionale ed Unione civica alla fine del 2008. Un anno inconsistente, secondo il centrodestra, con alcune gravi responsabilità. In conferenza stampa, il consigliere regionale Franca Romagnoli non commenta le fughe di notizie su crisi e malumori in maggioranza. "Nel merito delle divisioni vere o presunte non entriamo. Ci piacerebbe solo sapere se Pamela Malvestiti è capogruppo del Pd o dell'intera maggioranza. Una volta ne faceva parte anche una componente civica, dobbiamo considerarla estinta o esiste ancora?".
Alleanza Nazionale e Unione civica (con la Romagnoli c'erano il consigliere di An Gionata Calcinari di An, Alessandra Gramigna ed Elisabetta Gabrielli di Unione civica), puntano l'attenzione su due questioni in particolare.
"Quest'amministrazione - punge Franca Romagnoli - tace colpevolmente sull'equo indennizzo, a favore di una società amica della loro parte politica e a svantaggio dei cittadini elpidiensi. Il lavoro per ricevere questo doveroso rimborso per i Comuni confinanti con una discarica lo avviò Martinelli, poi tutto è rimasto fermo ad una diffida all'Ecoelpidiense inviata dal commissario straordinario nell'aprile 2007. Poi più nulla. C'è anche l'ipotesi che la discarica di P.S.Elpidio sconfini nel nostro territorio, questo comporterebbe, oltre all'indennizzo, anche una riconsiderazione di molte altre questioni. Inoltre la Ecoelpidiense dovrebbe convocare i Comuni confinanti con la discarica per la Valutazione di impatto ambientale, cosa che non ha mai fatto. Assicuro che dell'immobilismo di questa Amministrazione sull'equoindennizzo informeremo la Corte dei conti".
Secondo tema, ospedale e casa di riposo. "La chirurgia nel nostro ospedale è bloccata da due anni per via dei lavori fermi alla casa di riposo - nota ancora la Romagnoli - Per questo non avremo mai più nel nostro ospedale il servizio day surgery. E che fine ha fatto il finanziamento regionale di 150.000 euro? Lo abbiamo perso?"
"L'Amministrazione sta valutando l'ipotesi di realizzare la casa di riposo a Villa Bartolucci - nota Alessandra Gramigna - ma il costo è molto elevato, l'acquisto di quell'area lo tentò anche Martinelli. Così facendo la casa di riposo non si realizzerà in nessuno dei due posti".
"Qualche mese fa l'Amministrazione ha revocato il progettista della nuova casa di riposo - incalza Gionata Calcinari - Perché non se n'è nominato un altro e non si è ripreso in mano il progetto? Segno che non c'è l'interesse ad andare avanti".
Un'altra punzecchiata arriva sui fondi Fas. "Qualche mese fa - nota Franca Romagnoli - l'assessore regionale Paolo Petrini, in visita a S.Elpidio a Mare, disse che parte dei Fondi per le aree sottoutilizzate potesse essere destinato qui, per l'area Mandozzi. I fondi Fas sono stati polverizzati in tante direzioni, ma a S.Elpidio a Mare non è andato neanche un euro. Questo indica la scarsa considerazione di cui gode l'Amministrazione Mezzanotte da parte degli organismi sovralocali"
|
30/12/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati