A Palm Beach coi miliardari, cantando col pianista di Bocelli: la storia di Marco Virgili
Porto Sant'Elpidio | Il 28enne musicista elpidiense si è esibito in un esclusivo club della Florida insieme al pianista Marco Ricciotti e a due cantanti lirici marchigiani per una serata esclusiva: una bella esperienza per iniziare il 2009.
di Pierpaolo Pierleoni
Marco Virgili nel salone di Palm Beach dove si è esibito nei giorni scorsi
Da diversi anni ormai si esibisce in teatri e palcoscenici delle Marche ed altre Regioni facendo valere il suo talento ed il suo eclettismo, che lo portano a mostrare vari aspetti e sfaccettature. Il suo 2009, però, è iniziato in modo davvero singolare. Marco Virgili, 28enne cantante di Porto Sant'Elpidio, ha infatti cantato il 3 gennaio scorso all Harbour Ridge di Palm Beach, Miami. Un club super lusso riservato solo a una clientela estremamente ristretta e molto facoltosa.
Virgili, attraverso la sua insegnante di canto, è andato in scena insieme al baritono Ivano Berti, alla soprano Anna Cornacchini, entrambi artisti marchigiani, ed al pianista Marco Ricciotti, che suona insieme al grande Andrea Bocelli. In repertorio, tutte le più famose arie della musica classica italiana, dal Nessun dorma al Lamento di Federico a O' surdato nnamurato, solo per citare alcuni brani.
"Un'esperienza davvero interessante - commenta Marco Virgili - suonare con Marco Ricciotti ed altri artisti è stato entusiasmante. Senza considerare l'atmosfera molto 'in' che ho respirato in quei giorni. Il clima era eccellente, intorno ai 28 gradi, e la mia camera d'albergo era una villa con piscina! Sono stato chiamato per dare una nota swing all'esibizione, invece siamo rimasti sul repertorio classico perché in quel contesto era il genere più apprezzato".
Insomma, un viaggio davvero originale per il concerto più esclusivo della carriera di Virgili, che nella sua parentesi americana ha avuto anche modo di conoscere la presentatrice Simona Ventura. Chissà che non ne sia nata un'occasione per ritagliarsi uno spiraglio nel mondo televisivo. Di certo, per il musicista elpidiense, che tra swing, musical, repertorio leggero e lirica ha ormai accumulato un'esperienza di tutto rispetto, il 2009 si è aperto alla grande.
|
10/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji