Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dopo l'investitura ufficiale parlano i delegati dei Giovani democratici Valdaso

Petritoli | Pignotti e Rosetti già a lavoro:"Crediamo nel nostro progetto e siamo convinti che insieme riusciremo a lavorare per il nostro territorio".

di Francesca Pasquali

Sono Marco Pignotti ed Irene Rosetti i delegati – rispettivamente all’Assemblea nazionale e a quella regionale – dei Giovani democratici della Valdaso. I due ragazzi, di Petritoli il primo, di Lapedona la seconda, sono stati eletti durante le primarie dello scorso novembre a Petritoli, sostenuti da un’importante affluenza di giovani.

“Una grande soddisfazione – affermano i due delegati – poiché crediamo che l’indifferenza nei confronti della politica, intesa nella migliore delle accezioni, possa diminuire giorno dopo giorno e debba essere combattuta. Sappiamo certo che per raggiungere tale obiettivo occorre metterci la responsabilità, l’impegno e soprattutto una buona dose di passione”.

Dopo l’Assemblea nazionale dei Giovani democratici svoltasi a Roma lo scorso 20 dicembre, il prossimo impegno ufficiale sarà il 25 gennaio ad Ancona dove, nell’ambito dell’Assemblea regionale, potranno essere presentate anche le istanze provenienti dal territorio.

“Al momento siamo preoccupati per la situazione nel mondo della scuola e dell’istruzione – continuano Pignotti e Rosetti –, è un problema che ci coinvolge in modo diretto perché, dopo la ‘riforma Gelmini’, la chiusura di alcuni dei nostri istituti scolastici sembra essere quasi certa a seguito del taglio ai fondi. La situazione è ancora piuttosto confusa ma crediamo fermamente che l’istruzione non debba essere considerata una qualunque voce di bilancio poiché tutti, indistintamente dal contesto sociale di appartenenza, debbono poter esercitare il diritto ad una formazione scolastica”. Stesse opportunità per tutti gli studenti, dunque; obiettivo raggiungibile, nelle intenzioni dei due delegati, con la presenza di docenti di sostegno agli studenti svantaggiati (disabili ed extracomunitari in primis).

Provenendo da piccole realtà territoriali, Pignotti e Rosetti si dichiarano consapevoli dell’importanza che la collaborazione con le Amministrazioni locali svolge nel conseguimento di una soluzione in grado di soddisfare le esigenze di tutti i soggetti coinvolti. “Ci sembra opportuno ed importante – sostengono i due giovani – promuovere momenti di aggregazione durante i quali potersi confrontare, organizzare serate dedicate alla musica e collaborare con i vari gruppi ed associazioni operanti nel territorio per la realizzazione di eventi culturali presso i nostri paesi”. E precisano: “In alcuni territori i circoli si adoperano con bacheche informative sul lavoro e questo potrebbe essere un discorso da estendere proprio perché la politica deve tornare ad essere prima di tutto servizio verso la collettività”.

19/01/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji