La magia del presepe made in S.Elpidio a Mare
Sant'Elpidio a Mare | Anche quest'anno molto apprezzato il lavoro degli Amici del presepe di Sant'Elpidio a Mare, che allestisce la natività in uno scenario con gli scorci più suggestivi della cittadina elpidiense.
di Pierpaolo Pierleoni
Il presepe artigianale di Sant'Elpidio a Mare
Un vero gioiello di pazienza, dovizia di particolari e maestria, che concilia le scene emozionanti della natività con gli scorci più suggestivi e le bellezze storiche della città. Anche quest'anno il presepe artistico di S.Elpidio a Mare, sistemato in Via Boccette, ha conquistato tutti i visitatori.
Caratteristica la location, in un locale antico fatto di archi e volte. Bellissime le statuine e le scene, con un sapiente gioco di prospettive. A realizzarlo il Comitato Amici del presepe di S.Elpidio, un gruppo di una decina di persone di varie età e professioni che ogni anno, almeno un mese e mezzo prima dell'apertura, si dedica con cura alla preparazione del presepe.
Quest'anno, diverse le novità. Salta agli occhi in particolare la nuova capanna che accoglie le statue, quasi centenarie, di Gesù, Giuseppe e Maria. Un lavoro fatto a mano con delle colonne che si intonano perfettamente all'ambiente in cui la natività è stata allestita.
Suscitano sempre grande approvazione le scene a riprodurre scorci della città, come quello di Via Cunicchio, con artigiani al lavoro, quello di Porta Canale, ed ancora la Basilica imperiale di Santa Croce al Chienti e la facciata della Chiesa della Madonna dei Lumi. Gli Amici del presepe hanno iniziato a curare la sacra rappresentazione a Sant'Elpidio a Mare negli anni 80. Ufficialmente si sono costituiti come comitato nel 1997 e da allora hanno costantemente proposto un lavoro di straordinaria qualità ed estro.
Alla bellezza si aggiunge la solidarietà: tutte le offerte raccolte verranno devolute in beneficenza. Il presepe rimarrà aperto fino al 6 gennaio dalle 16 alle 20, nei festivi anche dalle 10 alle 12.30.
|
02/01/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji