Rastelli replica a Tamburini: "Bioetanolo? Esperti lo indicarono come soluzione"
Fermo | All'amministratore delegato della Sadam che gli dà dell'incompetente, il vicesindaco risponde: "la riconversione dello zuccherificio non è solo cosa sua, ma dell'intera collettività".
L'ex zuccherificio Sadam in un'immagine di archivio
Dal vicesindaco del Comune di Fermo, Michele Rastelli, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
L’amministratore delegato della Sadam, dott. Tamburini, trova assurdo che un politico (io) “senza alcuna competenza tecnica ed economica” si intrometta nella questione della riconversione dello zuccherificio invitandomi, neanche troppo velatamente, a farmi i fatti miei.
Se al dott. Tamburini sfugge che la riconversione dello zuccherificio non è solo cosa sua, ma dell’intera collettività, quindi della politica, quindi anche mia, non so che farci. E’ vero invece che non ho competenza tecnica ed economica nel settore, però proprio per questo al dott. Tamburini sarebbe dovuto venire almeno un dubbio: possibile che questo sia così sprovveduto? No, egr. dott. Tamburini. Non sono sprovveduto. Il mio discorso sul bioetanolo è iniziato diverso tempo fa, indicatami come unica strada veramente percorribile e utile per l’ambiente e la filiera da qualcuno che in questo settore ha competenze tecniche ed economiche (provate dai fatti), quantomeno pari alle sue.
Certo, poi, che andavano create le condizioni, ma questo mi sembrava superfluo aggiungerlo. Come mi sembrava superfluo aggiungere che forse oggi non ci sono le condizioni, tant’è che ho detto che il bioetanolo “sarebbe stata” e non che “è” la soluzione.
Al di là di tutto però c’è da sottolineare che il dott. Tamburini parla di tutto tranne di quello che era il nocciolo della questione nel mio precedente intervento: ambientalmente, è una operazione valida oppure una stupidaggine, per di più sostenuta da sovvenzioni pubbliche, quella che fa sì che per produrre un tot di energia devo bruciare 1 kg di olio vegetale dove per produrlo ho dovuto bruciare 1 kg di gasolio quando, bruciando direttamente 1 kg di gasolio, avrei ottenuto la stessa quantità di energia?
Da ultimo vorrei rilevare che non c’è alcuna contraddizione tra il sindaco che lascia una porta aperta e me in quanto è evidente che la porta aperta si riferisce a soluzioni diverse rispetto a quelle prospettate dalla Power Crop cui io mi riferisco.
|
24/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji