Il cielo è tornato ad essere sempre più blu: la Premiata vince contro Rieti
Porto San Giorgio | I Sutorini vincono il derby contro la storica nemica Rieti, 78 73 il punteggio finale dopo una partita equilibrata tesa e nervosa.
di Chiara Marzan
Sutor: Chiaramello
E' il giorno del riscatto per la Premiata e il destino vuole che questo avvenga proprio contro l'acerrima nemica Rieti. Pronti via e subito una zona 3-2 ordinata da coach Lardo che mette subito in difficoltà la Sutor con una tripla di Thomas e due liberi di Sklavos.
Dal fronte suturino, Taylor rifiuta un tiro e Minard ne sbaglia uno: immediata la chiamata al time out da parte di Finelli. E' subito 5 - 0 per la Solsonica. Ancora 2 punti per Sklavos prima di una tripla, finalmente, della timida guardia sutorina Bryce Taylor. Ancora Thomas da due, al 4' il punteggio è 2 - 9. Ancora zona per Rieti, cambio di quintetto per Finelli: entrano anche Helliwell e Cavaliero, Minard intercetta una palla e va a schiacciare, Pasco risponde. Al 5' il punteggio è di 4 - 11. Garris realizza da 2, la risalita della Premiata lentamente inizia ma Pasco sotto la plance è micidiale. Ancora minard, Premiata a - 5 ( 8 - 13 ) e time out per Rieti. Due gite dalla lunetta per Cavaliero ed Helliwell significano meno due, 11- 13 . Minard subisce fallo in attacco e la Premiata ha in mano il pallone per il potenziale pareggio: arriverà il sorpasso per mano di una bomba di capitan Chiaramello, il palas esplode. Rieti risponde al 10' il punteggio è pari: 16 - 16. Ancora Chiaramello per il nuovo sorpasso Sutor: 18 - 16. Campbell tira da tre sullo scadere e il primo quarto si conclude sul risultato di 18 - 19.
Alla ripresa dei giochi bomba di Taylor e recupero di palla per Minard: premiata 23 rieti 19 al 12'. Green due punti, Taylor lancia una quasi bomba e la Premiata mantiene il vantaggio nel punteggio. Bomba anche per Cavaliero alla quale ne segue una sbagliata di Green e un gran canestro di Taylor: Lardo chiede time out: il tabellone dice 30 - 21 per i sutorini. Green da tre. Helliwell schiaccia, al 15' il punteggio è di 32 - 24. Heliwell 2/2 dalla lunetta e i punti di vantaggio a favore della formazione casalinga ne diventano 10 (34 - 24) al 16'.
L'arbitro Taurino convalida un canestro che Helliwell aveva stoppato a Thomas, Minard subisce fallo e realizza anche il canestro, poco dopo lo farà anche Hunter, con un bel fallo in attacco subito, ma nel momento della rimessa la Sutor perde palla e ne approfitta
Rieti per piazzare la bomba del meno 1 (36 - 35 al 19'). Non si da per vinta la Premiata con Cavaliero che realizza da due punti e con una bomba di Minard. 41 - 35 nel corso dell'ultimo minuto, Thomas risponde. Il primo tempo finisce sul punteggio di 42 - 38.
Di ritorno dallo spogliatoio Chiaramello, in versione lavoro straordinario per l'occasione, conquista un rimbalzo in attacco e segna i primi due punti del secondo tempo. Esce Minard per il terzo fallo e Thomas realizza 2/2 dalla lunetta. Azione copione a quella di Chiaramello per Hunter, punteggio 46 - 41. La zona ordinata da Finelli mette un po' fuori ritmo il gioco di Rieti. Thomas dalla lunetta realizza 2/2 e le due formazioni si ritrovano in parità (46 punti) prima di una bomba di Garris. Taglio verso il canestro per il play sutorino e ancora altri due punti per Garris, Thomas risponde (51 - 48 al 25'). Ancora parità 51 - 51 per una bomba di Campbell. Una bomba per Rieti, insieme ai due punti di Green, permettono agli avversari di passare in vantaggio 51 - 56 al 27'. Gioco da 3 per Hunter per il meno 2 sutorino. Rieti butta via due palloni importanti e ne approfitta Garris per una tripla prima del time out chiesto dalla panchina reatina. Al 29' il punteggio è 57 - 56. Bomba di Green e la Sebastiani mette la freccia per il 57 - 59. Hunter commette un pasticcio, perde palla, e Rieti ne approfitta per scappare in contropiede e fissare il punteggio sul 57 - 61. Altri due punti per il capitano sutorino e il terzo quarto termina sul 59 - 61.
Hubalek, digiuno di punti fino ad ora, spara una bomba. La Sutor perde ancora una palla e Rieti conquista 3 rimbalzi in attacco di seguito. Taylor ci prova da tre e la Sutor si porta a meno 2 (62 - 64 al 33'). Chiaramello recupera un pallone e Garris spara una bomba. Dall'altro versante Rieti sbaglia e Taylor fa un gran canestro con anche il fallo per il più quattro Premiata (68 - 64 al 35'). Green segna due punti e Taylor anche prima di un'altra tripla di Hubalek con la quale Rieti si riporta a meno uno ( 70 - 69). Chiaramello, nemico giurato dei reatini non ci sta e realizza da sotto. E' la serata del capitano che fa pentole e coperchi, complice anche l'assenza per infortunio di Flamini, Hunter due punti più fallo, il 5 per Pasco e il tabellone dice 75 - 69 al 38'.
Green sbaglia una tripla e Lardo chiede di nuovo time out. I sutorini iniziano a sentire, di nuovo, il profumo della vittoria quando un funambolico Minard realizza da sotto per il 77 - 69. Thomas realizza 2/2 dalla lunetta grazie al quarto fallo di Minard. Anche Garris in lunetta a 49 secondi dallo scadere e realizza ½ (78 - 71). Poco dopo il play suturino tiene la palla in mano i secondi scorrono, ne mancano 15, Sklavos sbaglia da tre, ne mancano 2 Green segna due punti ma tempo finisce e il tabellone dice 78 - 73. In un PalaSavelli gremito e in festa risuonano finalmente le note di Rino Gaetano... il cielo sutorino torna ad essere sempre più blu.
|
26/01/2009
Altri articoli di...
Sport
13/04/2011
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
08/04/2011
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
02/04/2011
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
13/10/2010
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
29/07/2010
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
27/07/2010
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
26/07/2010
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji