Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Il canile? Noi non lo vogliamo"

Montegranaro | A Montegranaro si fanno le barricate per impedire che si realizzi il Villaggio del cane; il Comune cerca un'altra sede, il presidente dell'Anta assicura: "Peccato, sarebbe una struttura modello e non darebbe problemi di odori e rumori".

di Pierpaolo Pierleoni

Il canile di Sant'Elpidio a Mare: verrà smantellato quando sarà pronto il Villaggio del cane di Montegranaro; ma dopo le barricate di alcuni residenti, i tempi rischiano di allungarsi

Proprio quando sembrava finalmente in dirittura d'arrivo la realizzazione del Villaggio del cane di Montegranaro, ci ha pensato l'alzata di scudi di residenti di Villa Luciani ed imprenditori della zona per dire un no senza condizioni alla nuova struttura. E viste le proteste, la Giunta di Montegranaro ha iniziato ad ipotizzare ora  la possibilità di trovare un altro terreno.

Gli assessori e il primo cittadino Giovanni Basso si sono riuniti l'altra sera per discutere delle proteste su rumori, odori ed altre lamentele di chi non vuol sentir parlare di canile. Finora, le rassicurazioni del Sindaco non hanno sortito effetto. Pur non sorgendo vicino a fabbriche e case, il Villaggio del cane vicino a casa nostra (tanto vicino, a quanto pare, non sarebbe neppure), dicono i residenti, non s'ha da fare.

Oltre al sindaco del "problema" sono stati interessati anche altri assessori. Al progetto, l'amministrazione comunale, sembra comunque essere ancora interessata. Anzi, intenzionata ad andare avanti. Tanto che ha affrontato da subito la questione e si è adoperata per cercare una soluziuone alternativa.

Pacato e fiducioso si mostra il presidente dell'Anta Onlus, l'associazione animalista che gestirà il canile, Bruno Mei Tomasi. "Conosco bene le lamentele delle ultime settimane, sono in costante contatto con il sindaco Basso e nei giorni scorsi ho anche partecipato ad un'assemblea pubblica. In quell'occasione ho spiegato i motivi per cui l'area scelta era la più indicata, e soprattutto ho chiarito che non si tratterà certo di una struttura come il canile di S.Elpidio a Mare sequestrato quasi due anni fa. Il villaggio del cane sarà tutta un'altra storia, un esperimento unico che oggi non ha precedenti in Italia e certo non creerà un'area depressa. Saranno investiti 600.000 euro per un impianto all'avanguardia, che ospiterà anche sale incontri per le persone, per sensibilizzare l'opinione pubblica all'amore per gli animali. Insomma, chi immagina un ambiente degradato, odori sgradevoli e rumori che turbano la quiete è fuori strada".

Il presidente dell'Anta, comunque, si mostra pronto a compiere un passo indietro. "Abbiamo già l'atto notarile con la proprietà del terreno e saremmo pronti a partire con la costruzione - fa sapere Mei Tomasi - Ma non vogliamo far nulla sopra la testa delle persone. Il Comune ci ha chiesto di pazientare per una settimana e lo faremo, anche se aspettare ancora ci pesa, dato che siamo pronti a iniziare già da 6 mesi. Se c'è la possibilità di spostarsi in un'altra area idonea siamo disponibili a farlo. Siamo pronti ad accogliere un'altra soluzione perché vogliamo che il villaggio del cane sia condiviso da tutti e non crei malumori".

09/01/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji