Proloco: nessuna divisione, si prosegue insieme
San Benedetto del Tronto | Dall'assemblea provinciale dell'Unpli (Unione nazionale delle Proloco d'Italia) arriva un monito chiaro e irremovibile: anche se divise come Enti locali, le Pro Loco delle province di Fermo ed Ascoli resteranno unite.
di Redazione

Proloco
Il verdetto è stato emesso: le Pro Loco delle province di Ascoli Piceno e di Fermo resteranno insieme. A questa conclusione si è giunti durante la prima Assemblea Provinciale 2009 dell'Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia), svoltasi a San Benedetto del Tronto presso l'Hotel Villa Corallo.
Alla convention hanno partecipato i rappresentanti di molte Pro Loco del nostro territorio e a dar risalto all'evento, la presenza di Claudio De Santi, presidente regionale Unpli, e del consigliere nazionale Giuliano Grossi. Con loro anche anche l'assessore regionale con delega speciale al Piceno, Sandro Donati e il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, che ricopre anche la carica di Presidente del Sistema Turistico Locale Marca Fermana.
A far gli onori di casa Marco Calvaresi, Presidente della Pro Loco San Benedetto - Riviera delle Palme e e il Presidente onorario Ivano Pennesi.
Nonostante la prossima divisione politica ed amministrativa delle due province, la volontà di percorrere insieme lo stesso cammino è forte per le Pro Loco del territorio. Questi organismi hanno lo scopo di collaborare con le Amministrazioni comunali e con gli enti che gestiscono la programmazione culturale, sociale e soprattutto turistica.
Le Proloco sono una risorsa importante e se ne contano ben 220 nelle Marche e 66 tra le province di Ascoli e Fermo, ma forse non viene concesso loro il dovuto rilievo. Fare sistema è la soluzione per promuovere il territorio a beneficio di tutti e uno strumento efficace sarà il un nuovo sito internet, www.unplimarche.info, dove reperire informazioni sulle normative regionali e nazionali, e sulle programmazioni delle iniziative.
Dall'assemblea giunge anche una novità: San Benedetto sarà il luogo dove verrà aperta una sede distaccata dell'Unpli provinciale.
|
01/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati