Arriva il Generale Inverno sul Teramano
Teramo | Scarponi ai piedi. Temperature polari, neve e ghiaccio. Peggioramento tra giovedì e sabato.
di Nicola Facciolini
L'Italia vista dal satellite
Nel corso del pomeriggio-sera e' atteso un graduale peggioramento anche sul versante orientale con rovesci, localmente a carattere temporalesco, nevosi fino a quote relativamente basse (600-800 metri), in calo intorno ai 500 metri, ma localmente anche a quote più basse, specie in serata/nottata. Possibili forti raffiche di vento durante i rovesci temporaleschi. Diffusa instabilità nel corso della giornata di giovedì, con annuvolamenti più intensi sul versante orientale dove sono attese precipitazioni a carattere sparso, nevose fino a quote molto basse (200-400 metri), ma localmente anche in pianura, specie nel corso del pomeriggio e in serata. Sull'Italia sta transitando una veloce perturbazione atlantica sospinta da forti venti occidentali che, nel corso delle prossime ore, tenderanno gradualmente a provenire dai quadranti settentrionali, segnando l'inizio di una fase meteorologica caratterizzata da un progressivo calo delle temperature a causa dell'arrivo di masse d'aria fredda provenienti dall'Europa settentrionale.
Secondo gli esperti, la situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza di un profondo vortice depressionario posizionato sull'Europa centro-orientale, a cui e' associato un sistema nuvoloso in azione sulle nostre regioni, mentre sull'Atlantico e' presente l'Anticiclone delle Azzorre che, nel corso dei prossimi giorni, tenderà a rinforzarsi e a spingersi verso l'Islanda e verso il Circolo Polare Artico, favorendo una progressiva discesa di masse d'aria gelida di origine artica verso l'Europa centro-settentrionale e, nel corso dei prossimi giorni, a partire da giovedì, verso il Mediterraneo centrale. Alla base dei dati attuali anche la nostra Penisola sarà interessata dalla discesa fredda che, tuttavia, risulterà più incisiva sulle regioni adriatiche e al centro-sud, dove e' previsto il ritorno della neve fino a quote molto basse e localmente, ma e' ancora da confermare, anche in pianura, specie su Marche, Abruzzo, Molise.
Con i dati attualmente disponibili, inoltre, possiamo dire che la fase più acuta di questo peggioramento, che interesserà anche la nostra Regione, si realizzerà tra giovedì e sabato con rovesci, manifestazioni temporalesche sull'Adriatico e nevicate fino a quote molto basse e localmente anche lungo i litorali di Marche, Abruzzo e Molise, anche se i fenomeni più consistenti interesseranno le zone montane e pedemontane che si affacciano al versante adriatico. In aumento anche l'attività elettrica atmosferica. (www.abruzzometeo.it). Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è stato annunciato dal vento freddo. In montagna nevica ma la quota è destinata ad abbassarsi. Le nevicate saranno comunque deboli o moderate e cadranno fin sulla costa. E' possibile sintonizzarsi anche sul bollettino meteo diffuso da Matteo De Albentiis dell'Osservatorio Meteorologico Teramano e dell'Adriatico (OMTeA: www.meteoadriatico.it/).
|
11/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji