'Storia dell'antica terra di Monte Granaro', sabato la presentazione
Montegranaro | Opera dello storico Daniele Malvestiti, il volume di storia locale sarà presentato sabato 21 a Palazzo Francescani; biografie di personaggi illustri e un capitolo dedicato a san Serafino nel testo di 912 pagine.
di Francesca Pasquali
Immagine di archivio
Sarà presentato sabato 21 alle 17.00 nella sala Convegni di Palazzo Francescani il libro 'monte Granaro, Storia dell’antica terra di monte Granaro della Marca d’Ancona, con monografia su San Serafino da monte Granaro'. Opera dello storico veregrense Daniele Malvestiti, il volume di storia locale è composto da 912 pagine, di cui un intero capitolo dedicato a san Serafino.
Oltre a tracciare le vicende storiche della cittadina, l’autore ha inserito nel testo diverse biografie di importanti figure veregrensi, come il cardinale Domenico Svampa ed il senatore Giovanni Conti, vicepresidente dell’Assemblea costituente. Il testo contiene inoltre un’approfondita scheda monografica su Annibal Caro, poeta del ‘500, priore laico della chiesa di san Filippo e san Giacomo.
Nel suo lavoro di ricerca Malvestiti ha anche studiato dieci pergamene conservate nell’Archivio di Stato di Fermo relative allo Jura montegranarese, nonché altri documenti dell’Archivio storico locale risalenti al tempo della dominazione di Francesco Sforza.
Alla presentazione del libro – patrocinata da Comune di Montegranaro, Fondazione Carifermo, Camera di Commercio di Fermo, Regione Marche e Provincia di Ascoli Piceno – interverranno il sindaco Giovanni Basso, l’assessore alla Cultura Sara Franceschetti, il presidente della Fondazione Carifermo Amedeo Grilli, il presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, Luca Guazzati per la Regione Marche e Giacomo Beverati per la Provincia di Ascoli Piceno.
Copie dell’opera sono state inviate alla Presidenza della Repubblica, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al presidente del Senato, al presidente della Camera ed al senatore Giulio Andreotti, che si occupò del cardinale Svampa nel suo libro 'Pranzo di magro per il Cardinale'.
|
18/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji