Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Aperte le iscrizioni per il Festival dell'Adriatico

San Benedetto del Tronto | Gli organizzatori del festival anno aperto le iscrizioni relative all'anno 2009. Ecco tutte le regole da seguire.

di Redazione

I vincitori del 2008

Il Festival dell'Adriatico è e resta uno dei pochissimi Festival Indipendenti, intitolato al grande Alex scomparso prematuramente, questa rassegna per cantanti e comici ha il fine di promuovere nuovi talenti emergenti nel difficile mondo dello spettacolo e non è condizionato in alcuna maniera da interessi diretti o indiretti, da Case Discografiche o da Etichette di qualsiasi genere. In una sana e trasparente kermesse, diamo la concreta possibilità ad ognuno di mettersi in luce in una vetrina divenuta ogni anno sempre più importante e seguita.

Al Festival dell'Adriatico vi possono partecipare cantautori, interpreti, gruppi musicali/vocali e tribute band di nazionalità italiana di età compresa tra i 12 e i 38 anni suddivisi in categorie; potranno partecipare alla rassegna anche comici, cabarettisti o imitatori, senza limiti di età.
Tra tutto il materiale pervenuto entro i termini stabiliti, sarà effettuata una prima selezione dalla nostra Commissione interna per poi dare il via alle semifinali dal vivo per l'accesso alla finale.

Le Semifinali, seguite da una giuria di assoluta qualità, si svolgeranno in diverse serate nel mese di Luglio con doppia esibizione e doppia votazione: audizioni in studio d'incisione e live in piazza, i partecipanti con i migliori punteggi accederanno alla finale che si svolgerà a S. Benedetto del Tronto in pieno centro nella splendida cornice della Rotonda Giorgini (isola pedonale nei pressi della fontana), davanti al sempre foltissimo pubblico; inoltre tutti i presenti alle serate live in piazza, potranno esprimere un proprio giudizio tramite il sito ufficiale del Festival con una votazione popolare per l'assegnazione del premio Web.

I premiati: 1° assoluto quindi il vincitore del Festival e del Premio Alex Baroni, i primi di ogni categoria: giovanissimi (12/16 anni), solisti interpreti cover, solisti inediti e gruppi; premio della critica, premio originalità, look-presenza scenica e premio Web; inoltre la concreta possibilità di emergere tramite il nostro apporto promozionale.

ART 1 - L'iscrizione alle selezioni è gratuita; dovranno versare una quota solo i cantanti ammessi alle semifinali che saranno chiamati ad esibirsi. Le iscrizioni alle selezioni sono illimitate, mentre alle Semifinali saranno ammessi max. 80 partecipanti.

ART 2 - Per iscriversi alle selezioni gratuitamente basta farci pervenire la scheda (anche in fotocopia) debitamente compilata e firmata insieme ad un CD/DVD (file MP3 x iscrizione on-line) con la registrazione del pezzo che si intende presentare sia esso edito o inedito (musica e parole), e la relativa base musicale, (i gruppi possono portare 2 pezzi e non occorre nessuna base), testo dattiloscritto (solo per gli inediti), breve biografia professionale ed artistica ed una foto di qualsiasi formato, (per i gruppi foto di tutti i componenti e la descrizione della formazione), entro e non oltre il 10 giugno 2009, (farà fede il timbro postale), spedendo il tutto esclusivamente per posta a:
PROMOSTAR Associazione Culturale, via ANACAPRI, 15 63039 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP);
si può anche inviare tutto il materiale richiesto via MAIL all'indirizzo: festivaldelladriatico@tele2.it compilando tutti i campi della scheda d'iscrizione on-line sul sito www.festivaldelladriatico.com, sempre entro il 10 GIUGNO (farà fede la data d'invio della mail); è possibile inviare altri pezzi "dimostrativi" oltre a quello scelto per la Manifestazione; non è invece consentito consegnare il materiale a mano.

ART 3 - Per tutti è obbligatoria la firma sulla scheda cartacea d'iscrizione per presa visione ed accettazione di tutte le norme specificate dal presente regolamento, per coloro che scelgono l'iscrizione on-line, l'adesione è conferma di presa visione ed accettazione di tutte le norme specificate dal presente regolamento.
Per i minorenni è obbligatoria la firma sul coupon di un genitore o di chi ne fa le veci; è altresì obbligatorio, in caso di ammissione alle esibizioni dal vivo, la presenza di un maggiorenne accompagnatore, sia esso genitore o non, il quale, sottoscrivendo sul posto un apposito modulo, se ne assumerà ogni tipo di responsabilità; la mancata firma di tale documento o la mancata presenza, invaliderà l'iscrizione, quindi l'esibizione del minore.

ART 4 - Con l'adesione al festival, si concede liberatoria gratuita per l'eventuale utilizzo, pubblicazione della propria immagine in web/foto/video/stampa, riprese televisive, e/o per eventuali abbinamenti pubblicitari e/o sponsorizzazioni relative alla Manifestazione e per l'eventuale utilizzo del pezzo a scopi promozionali da parte dell'Organizzazione; inoltre l'Organizzazione stessa ha facoltà di completare nei 6 mesi successivi, una sottoscrizione di accordo di promozione diretta agli Artisti ritenuti "interessanti".

ART 5 - L'adesione al festival autorizza altresì al trattamento dei propri dati personali secondo quanto esposto dall'art. 13 del D.Lgs. n° 196/2003 per la finalità di una efficace gestione dei rapporti artistici/culturali.

ART 6 - Ogni partecipante cantante solista o duo, può portare un solo brano che può essere solamente in lingua italiana per gli inediti, mentre per le cover sono ammessi anche brani in lingua straniera; la durata ammessa dei pezzi è di 4 minuti; i pezzi con durata maggiore della tolleranza non saranno ammessi.

ART 7 - I gruppi e le band possono portare alle semifinali 2 o più pezzi in medley, sia inediti che cover, purchè venga rispettato nell'esecuzione tassativamente il tempo massimo di 10 minuti;

ART 8 - I comici possono portare alle audizioni un pezzo di durata non superiore ai 10 minuti, il pezzo potrà contenere monologhi, imitazioni e gags di qualsiasi tipo ma sempre mantenendo un certo contegno.

ART 9 - Il materiale ricevuto sarà visionato ed ascoltato tutto, quindi successivamente saranno avvisati via mail e/o telefono, tutti coloro che saranno chiamati a partecipare alle Semifinali; il giudizio di ammissione sarà insindacabile ed inappellabile. Il materiale in oggetto non sarà restituito e verrà distrutto il mese successivo la Manifestazione. Il partecipante non può essere legato contrattualmente ad alcuna Casa Discografica o Etichetta e, iscrivendosi, toglie all'Organizzazione ogni tipo di responsabilità e garantisce con la propria esibizione, di non violare diritti di terzi, buon senso ed offesa al pudore, pena l'immediata esclusione.

ART 10 - Alle semifinali in studio e dal vivo vi accederanno cantanti singoli e gruppi ritenuti "idonei" dalla Commissione interna organizzatrice; la lista degli ammessi sarà resa pubblica nel sito ufficiale del Festival www.festivaldelladriatico.com. A tutti i semifinalisti sarà inviata successivamente la registrazione del proprio pezzo eseguito in studio senza nessun ulteriore costo.
Coloro che avranno accesso alla finale saranno avvisati mediante comunicazione telefonica e/o Mail.

ART 11 - Alla finale si esibiranno: 3 gruppi (musicali/vocali/tribute band), 3 giovanissimi, 3 interpreti cover solisti o duo, 3 inediti solisti o duo (salvo pari meriti), e 1 comico; ognuno si esibirà dal vivo con il proprio pezzo. E' obbligatorio presentarsi alle serate negli orari stabiliti per le prove pomeridiane, presentandosi al Responsabile di palco, pena l'esclusione dalla Manifestazione.

ART 12 - Il completamento dell'iscrizione con il versamento della quota prevista per gli ammessi alle semifinali, dovrà essere ultimato obbligatoriamente sul posto prima delle prove per l'esibizione , pena l'esclusione immediata.
Le esibizioni dei gruppi e dei solisti saranno esclusivamente rese dal vivo e con strumenti propri;
sul posto saranno disponibili: l'amplificazione completa di microfoni, la batteria senza piatti, un amplificatore per chitarra, un amplificatore per basso; coloro che hanno bisogno di altro devono portarlo al seguito. Anche i solisti si esibiranno dal vivo muniti sempre con base musicale al seguito che dovrà essere esclusivamente incisa su Cd audio (non sono ammessi supporti diversi, NO MP3) dove, in aggiunta alla base musicale, sono ammessi solo i cori ed eventualmente il proprio controcanto.

ART 13 - L'organizzazione contatterà una troupe tv riprese video che riprenderà le serate, quindi si potranno prenotare le proprie foto su file e i filmati su DVD dell'intera Manifestazione per l'invio successivo, direttamente già dalla scheda d'iscrizione utilizzando l'apposito spazio.

ART 14 - Le spese di viaggio e di soggiorno sono totalmente a carico dei partecipanti; nessun compenso verrà corrisposto a nessun titolo in nessuna fase del concorso; non è previsto nessun accordo con Alberghi o strutture dove risiedere obbligatoriamente; solo se richiesto, l'Organizzazione può consigliare dove soggiornare.

ART 15 - L'organizzazione si riserva la facoltà di programmare degli "Stage formativi" precedenti la Manifestazione, facoltativi, avvalendosi di collaborazioni, di esperti del settore, di strutture adeguate o accademie apposite che consentiranno ai migliori l'ammissione diretta alle semifinali (info sul sito), ma mette in guardia tutti i partecipanti da promesse di finali garantite, di proposte poco chiare o di raccomandazioni di ogni genere, in special modo se in cambio di denaro, anche se fossero effettuate da collaboratori della stessa Organizzazione.
Se ciò dovesse avvenire siete cortesemente invitati a segnalarlo immediatamente alla Direzione del Festival, sig. Enzo Spinozzi Presidente dell'Associazione organizzatrice.

ART 16 - L'organizzazione si impegna ad osservare le norme SIAE in materia di Manifestazioni analoghe, inoltre si riserva, in caso di inadempienza al presente regolamento, la possibilità di escludere i partecipanti alla Manifestazione stessa in qualsiasi momento; si riserva inoltre il diritto di apportare eventuali modifiche o correzioni al presente regolamento senza preavviso alcuno.
Foro competente di residenza della Manifestazione.

Contatti: Direzione Artistica del Festival: 349 0798798 347 3453410
Web: www.festivaldelladriatico.com Url Myspace: http://www.myspace.com/festivaldelladriatico
e-mail festivaldelladriatico@tele2.it sms message 347 3828749

02/02/2009





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati