Rifiuti tossici alla Sentina, partiti i lavori per la rimozione
San Benedetto del Tronto | Il Presidente Pietro DAngelo ringrazia la tempestività della Provincia di Ascoli Piceno e del Servizio Ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto nellassegnare a una Ditta specializzata lo smaltimento di detti rifiuti tossici e pericolosi.
La Sentina, Riserva Naturale della Regione Marche
Ci sono novità relativamente all’abbandono di rifiuti tossici-nocivi e pericolosi rilevati in zona Sentina e precisamente a ridosso di Via Brodolini, tratto sottostante il cavalcavia della superstrada "Ascoli –Mare": lunedì 23 febbraio sono stati avviati i lavori di bonifica dell’area.
Come si ricorderà nel mese di novembre 2008, su segnalazione della Polizia Municipale di S.Benedetto Tr. e denuncia di una Guardia Ecologica Volontaria, la Riserva Sentina ha interessato la Provincia di Ascoli Piceno – Servizio viabilità-infrastrutture, proprietaria dell’area dove è stata attivata la menzionata discarica abusiva, affinchè avviasse tutti gli iter amministrativi per la bonifica dell’area. Il Presidente D’Angelo ringrazia la tempestività della Provincia di Ascoli Piceno e del Servizio Ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto nell’assegnare a una Ditta specializzata lo smaltimento di detti rifiuti tossici e pericolosi.
Come si ricorderà la zona citata che versava in uno stato di notevole degrado, presentava rilevanti quantità di rifiuti quali: pannelli di eternit accatastati (amianto), cumuli di fanghi e inerti di dubbia provenienza , pneumatici , contenitori di plastica, rifiuti urbani, materassi, condotte di cemento, lamiere, strumenti informatici rottamati, ecc. ecc.
Il Presidente D’Angelo preoccupato per la situazione di degrado in cui versa parte dell’area della Riserva, fa appello a tutte le Forze di Polizia competenti , affinchè attivino gli strumenti a loro disposizione per identificare gli autori di questo ennesimo atto di inciviltà e per assicurare, affinchè non si ripetano, una maggiore vigilanza nell’intera area della Riserva.
Il Comitato di Indirizzo della Riserva si impegna altresì, nei prossimi giorni ,su sollecitazione della Provincia, a chiudere tutti i passaggi che permettono l’accesso all’area, al fine di evitare a potenziali autoveicoli di scaricare ancora in futuro , rifiuti nella zona. Copia delle chiavi dei lucchetti saranno consegnate alla proprietà dei terreni circostanti (Comune di Ascoli Piceno), dove si svolge attività agricola, ad un componente del Comitato di Quartiere Sentina residente in contrada Sgariglia e al Servizio Viabilità ed infrastrutture della Provincia.
Tutto ciò al fine di permettere di affrontare con rapidità casi di urgenza relativi e alle attività agricole dell’area, eventuali emergenze dei residenti e la manutenzione ordinaria dell’area.
|
23/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji