Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Carnevale a Porto San Giorgio: vince il carro della contrada Fiorenza

Porto San Giorgio | Vince il primo premio, per i gruppi mascherati, l’asilo nido Sarabanda con anche i cinque Pierantoni.

di Chiara Marzan

Si è regolarmente svolta la festa del Carnevale a Porto San Giorgio con la tradizionale sfilata di carri e gruppi mascherati. Qualche tentennamento nella prima parte della mattina a causa delle condizioni climatiche e dei nuvoloni che minacciavano pioggia. Nel caso si sarebbe rimandato tutto a domenica prossima, ma il tempo alla fine è risultato clemente e nonostante una piccola pioggerellina intorno le 16 la sfilata ha avuto esito positivo con circa 2.000 persone che hanno affollato le vie cittadine. L'iter è stato quello classico del Viale della Stazione-Cavallotti-Don Minzioni-Via Giordano Bruno e ancora Viale della Stazione. Anche lo scenario è stato dei più tradizionali con tante maschere e decine e decine di ragazzini a rincorrersi per le vie a suon di bombolette schiuma.

Il corteo era composto da 12 carri e 5 gruppi mascherati, con in testa Re Carnevale. A fare da apripista il gruppo mascherato dell'asilo nido "Sarabanda" con tutti i bambini, tra i quali i 5 gemellini Pierantoni, mascherati da pulcini. Una vera ovazione per i piccoli al passaggio davanti la folla: è stato il primo classificato tra i gruppi mascherati. Secondo gradino del podio per il gruppo "Api e tradizioni a rischio estinzione" promosso dalla Scuola materna Salvatori; terza e quarta piazza per le elementari capoluogo con il gruppo "Scuola in allegria" e per la materna Borgo Rosselli e il gruppo "Nel campo di grano". Il quinto e ultimo premio, sempre per i gruppi mascherati, se lo è aggiudicato il ricreatorio San Giorgio con il gruppo multietnico chiamato "Il piccolo popolo" composto da bambini di diverse etnie: colombiani, marocchini, indiani e libanesi.

Il primo premio per il miglior carro è andato a"Rock amore e brillantina" ideato dalla contrada Fiorenza di Fermo. Secondo posto per "Gli Spaventapasseri" della scuola elementare Borgo Rosselli, terza classificata Montegranaro con il carro "I nani non trovano Biancaneve".
Non è passato inosservato, per il tema che ha proposto, il carro realizzato dalla Contrada Capodarco "Alitaglia" giudicato simpatico anche se non è riuscito a bissare il successo riscontrato nella sfilata di Domenica scorsa a Fermo.

La fine dei festeggiamenti il prossimo week-end a Sant'Elpidio a Mare dove Sabato si saluterà il Carnevale nella sede dalla Contrada San Martino. Domenica ci sarà l'ultima sfilata di questo Carnevale 2009 nel Comune di Montegranaro.

25/02/2009





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji