Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mezzanotte: "Bilancio nei tempi, più servizi e niente tasse in più, la partecipazione ci sarà"

Sant'Elpidio a Mare | Il Sindaco replica alle accuse di Forza Italia: "Mentono sapendo di mentire, abbiamo presentato tutto entro i tempi previsti, non sanno a cosa attaccarsi e criticano il bilancio dell'anno scorso invece di parlare di quello del 2009".

di Pierpaolo Pierleoni

Alessandro Mezzanotte

L'Amministrazione comunale di Sant'Elpidio a Mare difende il bilancio dalle critiche piovute da Forza Italia. Il sindaco Alessandro Mezzanotte risponde per le rime ai consiglieri azzurri Jessica Marcozzi e Michele Reschini, che a suo avviso "mentono sapendo di mentire, dato che il bilancio è stato presentato ampiamente entro i termini, consentendo ai consiglieri di prendere visione del bilancio da lunedì 9 marzo. Il progetto è al vaglio dei revisori dei conti, ancora in carica fino alla nomina del nuovo collegio".

Il primo cittadino sottolinea poi gli sforzi compiuti per far quadrare i conti in una situazione difficile. "Forza Italia non sa che pesci prendere - contrattacca Mezzanotte - se addirittura cerca di rinvangare l'addizionale Irpef dell'anno scorso: perché non parla invece di quello di quest'anno, che non prevede aumenti di tasse e tariffe, nonostante il Governo abbia tagliato l'Ici con una perdita per l'ente di 32 mila euro e abbia drasticamente ridotto i finanziamenti per il sociale? Questa Amministrazione invece ha previsto un fondo di solidarietà di 15 mila euro a favore di famiglie svantaggiate, oltre alle risorse già esistenti.

Forza Italia parla senza sapere che nel bilancio di previsione approvato dalla Giunta è previsto il contenimento della spesa corrente, la riduzione del costo del personale per 42 mila euro e la razionalizzazione delle dotazioni".

I consiglieri azzurri avevano anche sottolineato come il bilancio partecipato, con assemblee pubbliche organizzate con il documento già ultimato, fossero un bluff. "Del bilancio partecipato - fanno sapere in amministrazione - si sta occupando il consigliere Mirco Romanelli. Convocare assemblee di quartiere è un segno di attenzione verso la città. Chi l'ha detto poi che tutto è stato deciso e non si potrà cambiare nulla?. Ll'art. 34 del regolamento comunale di contabilità prevede che dalla notifica del bilancio ai capigruppo i consiglieri hanno 8 giorni lavorativi per presentare emendamenti" Mezzanotte replica poi sul mantenimento della Tarsu e annuncia il tanto atteso e rinviato porta a porta entro la fine dell'anno: "Comuni limitrofi aumentano la tassa sui rifiuti: questa Amministrazione lascia invariata la tariffa e ha in previsione di far partire entro l'anno la raccolta porta a porta. E' forse un demerito?"

12/03/2009





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati