Rumori e chalet: mille novità per l'estate 2009
Porto Sant'Elpidio | Al vaglio del consiglio comunale di P.S.Elpidio diverse variazioni: si istituirà una commissione tecnica ad hoc per i locali di pubblico spettacolo, possibilità di installazione di tetti suono per gli chalet, 8 le deroghe al mese.
di Pierpaolo Pierleoni

Nuove regole e tante novità in vista dell'estate. L'amministrazione comunale di Porto Sant'Elpidio porterà al prossimo consiglio una serie di variazioni e regolamenti per disciplinare le attività rumorose lungo la zona costiera e proporrà innovazioni anche riguardo alle superfici utilizzabili dagli stabilimenti per fare intrattenimento.
Partiamo dai limiti di decibel. La novità è intanto l'eliminazione della fascia intermedia da 60 decibel. A mezzanotte si passerà direttamente dal limite di 70 a quello di 55 decibel di rumore. Scenderanno le deroghe: nella fase clou dell'estate, lugflio e agosto, lo scorso anno erano possibili 16 deroghe mensili, quest'anno ne saranno 8. Con le deroghe si potrà far musica fino alle tre, ma alcunilocali potrebbero ottenere anche le 4. E qui entra in campo un'altra delle principali novità che introdurrà l'amministrazione elpidiense.
Sarà infatti adottata una commissione tecnica sui locali di pubblico spettacolo. Un organismo che comprenderà Vigili del fuoco, Asur, tecnici comunali ed altri enti, che dovrà valutare le richieste degli stabilimenti balneari di fare intrattenimento nelle ore notturne, quindi di trasformarsi da semplici chalet a locali da ballo.
Sarà possibile anche una variazione delle superfici dedicate all'intrattenimento e gli chalet potranno dotarsi di tetti suono o impianti similari, in sostanza strutture per insonorizzare l'esterno ed evitare inquinamento acustico a distanza dai locali.
Quanto alle sanzioni, previste pene più severe, con sospensione delle autorizzazioni da 3 a 10 giorni alla prima multa, fino ad arrivare alla chiusura alla terza trasgressione. Non solo rumore. Saranno vietate le paline pubblicitarie sul lungomare e per le vie del centro con una variazione al regolamento sulle pubbliche affissioni. I cartelli mobili potranno essere 50 su tutto il territorio comunale rispetto ai 130 autorizzati fino ad ora.
|
18/03/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati