Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Udc con Di Ruscio: è quasi certo

Fermo | In città per inaugurare la sede provinciale del partito, Lorenzo Cesa ha parlato del ruolo dell'Udc in ambito nazionale e regionale; per l'accordo sulle Provinciali di giugno manca solo il consenso del candidato presidente.

di Francesca Pasquali

Il taglio del nastro

L’annuncio ufficiale ancora non c’è, ma le parole di Lorenzo Cesa lasciano spazio a pochi dubbi. Intervenuto all’inaugurazione della prima sede provinciale marchigiana del partito, il segretario nazionale Udc, rispondendo sulla possibilità di un accordo con la lista del candidato presidente Di Ruscio, ha affermato: “Mi hanno riferito che Di Ruscio è una persona all’altezza del compito, ora aspettiamo che ci sia un interlocutore per parlare di programmi e alleanze”.

Il 6 e 7 giugno ad Ancona si eleggerà il nuovo sindaco e l’Udc si troverà a svolgere il ruolo di ago della bilancia. Escludendo la possibilità di intese, Cesa lascia intendere che il partito correrà da solo con un proprio candidato.

Quanto alle recenti dichiarazioni di Berlusconi su una sostanziale identificazione di progetti ed ideali tra il neonato Pdl e l’Udc, il segretario non ci sta. “Abbiamo una visione diversa dell’assetto istituzionale del Paese – spiega Cesa –: Berlusconi vuole un presidenzialismo con un Parlamento svuotato, noi riteniamo che il Parlamento abbia un ruolo centrale. Loro sono alleati della Lega e ne sono condizionati, noi siamo un partito democratico che difende i valori in cui crede”.

“Certo – continua il segretario – abbiamo più punti di convergenza con il centrodestra che con il centrosinistra, e condividiamo con una parte del partito oggi guidato da Berlusconi alcuni valori fondamentali, ma noi siamo un partito di iscritti, di sezioni radicate nel territorio e quello che sta avvenendo qui oggi ne è la dimostrazione”.

29/03/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati