Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fondi per la crisi e mutui per le opere: il bilancio di Mezzanotte

Sant'Elpidio a Mare | Il primocittadino espone le linee del documento programmatico insieme alla sua giunta: il Consiglio comunale lo voterà domani sera: tra le opere in programma figura il rifacimento di Corso Baccio, per1.2 milioni di euro.

di Pierpaolo Pierleoni

Fondi per affrontare la situazione di crisi economica che affligge tante famiglie, interventi per il centro storico, razionalizzazione dei costi ed attenzione ad ogni capitolo di spesa. Sono questi i punti cardine del bilancio 2009 secondo il sindacodi Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte. Incontrando la stampa, il primo cittadino ha tracciato le linee guida del documento programmatico

Primo pensiero, le difficoltà. "Viviamo un periodo di crisi che coinvolge tutti  - sottolinea il primo cittadino - per le imprese, per le famiglie e anche per gli enti pubblici. Per questo abbiamo effettuato una rigorosa ricognizione di tutti i capitoli di spesa, per limare dovunque fosse possibile. Non abbiamo toccato le imposte per non gravare sui cittadini in un tempo come questo. Mai come negli ultimi mesi abbiamo visto arrivare cittadini disperati per la situazione economica. Gran parte di chi viene in comune chiede casa e lavoro. Anche per questo abbiamo aumentato il fondo di garanzia sociale di 15.000 euro. I bisogni sono tanti".

Per quanto riguarda le opere in programma, fa il punto l'assessore ai lavori pubblici Alessio Terrenzi: "Con i fondi derivanti da alienazioni realizzeremo impianti e massetto in tre piani di Palazzo Montalto,  faremo i marciapiedi di Via Angeli, il collegamento pedonale Cascinare-Fonte di mare, interverremo alla scuola di Piane Tenna". Fondi che l'amministrazione conta di avere in tempi rapidi. "Per le alienazioni abbiamo già ottenuto tutte le autorizzazioni dalla Soprintendenza delle Marche, l'iter burocratico è stato completato" precisa Mezzanotte. Altre opere saranno finanziate con mutui. "Interverremo per rifare la pavimentazione e i sottoservizi di Corso Baccio, per 1.2 milioni di euro. Qui non si tratta solo di effettuare dei lavori, ma di avere una progettualità precisa per il centro storico che vogliamo rilanciare. Il coinvolgimento di cittadini e commercianti sarà massimo".

Con il mutuo si intende realizzare anche l'autoparco. "Leggo che il consigliere Calcinari - nota il sindaco Mezzanotte - propone di non acquistare un nuovo terreno, ma di utilizzare quello comunale vicino all'ex Valma. Forse dimentica che lì c'è un traliccio dell'alta tensione e non si può costruire nulla". Mutui anche per realizzare strutture sportive a Casette d'Ete e Luce Cretarola, pista d'atletica al campo Montevidoni, completamento della torre ascensore per il centro.

"Se abbiamo contratto questi mutui - nota il primo cittadino rispondendo ad alcune critiche di questi giorni - è perché riteniamo che il comune li possa sostenere, non compiamo operazioni a rischio". Novità anche per l'ex consorzio agrario, "stiamo pensando di realizzarvi un farmer market, intanto ci parcheggeremo gli scuolabus che consentiranno di ridurre costi per il carburante ed usura dei mezzi".

Quanto alla raccolta differenziata, 'anello debole' in questi due anni, Mezzanotte ricorda che "c'è un contratto che abbiamo trovato e che dura altri due anni e mezzo con una ditta; dobbiamo portarlo fino alla fine - conclude Mezzanotte - La nostra intenzione è almeno quella di avviare il porta a porta, che realizzeremo in alcune zone, con l'aiuto di fondi provinciali ed una modifica delle condizioni attuali per diversificare il servizio".

30/03/2009





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji