Dall'Orso al Cicconi: Martinelli racconta una storia tutta elpidiense
Sant'Elpidio a Mare | Presentato il libro "La città e il suo teatro", storia del teatro elpidiense scritta da Giovanni Martinelli che va dal 700al 900; l'opera è stata dedicata ad Antonio Santori.
di Pierpaolo Pierleoni
Giovanni Martinelli
Il racconto muove, come scrive l'autore nella prefazione, "dai ricordi d'infanzia del cineteatro, dove mio padre fu cineoperatore per quasi 30 anni, e di cui conoscevo ogni angolo. Ricordi che mi hanno spinto a ricostruire la storia del Cicconi". Martinelli dedica l'opera ad Antonio Santori: "sognammo insieme un nuovo vigore per il nostro teatro. Questo libro è parte di quel sogno".
Si inizia dal 700, dalla prima sala cittadina di pubblico spettacolo,costruita all'interno del palazzo comunale, in quella che oggi è la sala consiliare. La storia passa poi al secolo successivo ed alla realizzazione del Teatro poi intitolato a Luigi Cicconi. Si va avanti fino ai primi anni 50 del 900 ed alla demolizione di archi e palchi che trasformò la struttura nel cineteatro arrivato fino ai tempi moderni.
Il libro è edito da Andrea Livi, è l'undicesima opera nella collana Biblioteca storica fermana. Per la sua realizzazione Martinelli ha ringraziato la fondazione Carifermo, il comune di S.Elpidio a Mare ed alcune aziende private elpidiensi che hanno offerto il loro contributo.
|
31/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji